Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Ricerca e innovazione

Nasa: le agenzie spaziali partner mostreranno una visione globale degli impatti di COVID-19

Questa raccolta unica di dati, che mostrano l’impatto della pandemia Covid-19 sul nostro pianeta, verrà presentata in una video conferenza web giovedì 25 giugno 2020.

I dati scientifici arrivano da missioni spaziali e satelliti orbitanti attorno alla Terra, gestiti da NASA, ESA – Agenzia spaziale europea e JAXA – Japan Aerospace Exploration Agency, l’agenzia di esplorazione aerospaziale giapponese. Questo straordinario strumento di osservazione e di comprensione degli effetti della pandemia Covid-19 sulla vita, e le attività economiche e i trasporti del nostro pianeta, è stato realizzato unendo osservazioni satellitari attuali e di anni precedenti con attuali strumenti analitici.

È stato così realizzato un cruscotto di dati satellitari, semplice da utilizzare sia per gli studiosi che per il pubblico. Tramite il quale è possibile osservare gli effetti di Covid-19 e delle misure di contingentamento della pandemia, “sull’aria, l’acqua, il clima, l’attività economica e l’agricoltura”. La videoconferenza web si svolgerà giovedì 25 giugno 2020 alle 9:00 EDT.

All’incontro web parteciperanno :

  • Thomas Zurbuchen, amministratore associato della direzione della missione scientifica della NASA, Washington
  • Josef Aschbacher, direttore dei programmi di osservazione della Terra dell’ESA, Frascati, Italia
  • Koji Terada, vicepresidente e direttore generale della direzione della tecnologia spaziale presso JAXA, Tsukuba, Giappone
  • Shin-ichi Sobue, project manager per Advanced Land Observing Satellite-2 di JAXA, Tsukuba, Giappone
  • Ken Jucks, responsabile del programma di ricerca nell’atmosfera superiore presso la Divisione di Scienze della Terra della NASA, Washington
  • Marie Helene Rio, scienziata per applicazioni oceaniche presso l’ESA Center for Earth Observation, Frascati, Italia.

Link Nasa. Immagine: credits Nasa.

Lascia una risposta