Questo libro parla della presunta opposizione tra scienza e fede, e di come sia invece risolvibile, capendo come tale conflitto sia superabile.
Perché scienza e fede hanno bisogno l’una dell’altra: otto valori condivisi che ci spingono oltre la paura. Why Science and Faith Need Each Other: Eight Shared Values That Move Us beyond Fear. Questo il titolo del volume della sociologa Elaine Howard Ecklund. Pubblicato nel maggio di quest’anno, il libro è basato sulle ricerche condotte dalla Ecklund in questi ultimi quindici anni, sulle lezioni condotte all’università, e sui dibattiti recenti sul rapporto tra scienza e religione. Con l’obiettivo di mostrare che scienza e fede sono “valori umani universali”. E che la presunta necessità di scegliere tra la religione e la ricerca scientifica non è reale, ma frutto di pregiudizi culturali e filosofici.
Allo stesso tempo, i molti e frequenti dibattiti e querelle sulla presunta opposizione tra fede e scienza, ad oggi sono stati basati più su opinioni personali e posizioni preconcettuali, che su prove e dati scientifici. Affrontando le questioni più dibattute, controverse e conflittuali – le origini dell’universo, evoluzione, cambiamenti climatici, biotecnologie e ingegneria genetica – l’autrice guida i lettori in un percorso di crescita e di consapevolezza progressive. Attraverso otto differenti punti, e altrettante differenti caratteristiche e “virtù” dell’essere umano. Ovvero “curiosità, dubbio, umiltà, creatività, guarigione, timore, shalom e gratitudine”.
Nel volume troviamo anche domande tipo, con le relative risposte, sulle principali questioni del rapporto tra scienza e fede, e sul loro presunto divario. Domande che hanno l’obiettivo di essere utili sia a chi volesse creare eventuali gruppi di discussioni, sia a chi volesse affrontare tali temi in ambiti locali o pastorali. Elaine Howard Ecklund attualmente è professore di sociologia al dipartimento di sociologia della Rice University. Dirige il Religion and Public Life Program del Rice’s Social Sciences Research Institute.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.