Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri

Libri: scienza, fede e scienziati

Scienza, fede e scienziati – Science, Faith and Scientists, di Thomas Fowler.

Questo libro – ISBN-13 978-1734995206, è una indagine sulle questioni fondamentali della ricerca scientifica, e del suo rapporto con la fede e la religione. Cercando di rispondere alla domanda se davvero oggi la scienza possa prescindere dalla fede, e se essere uno scienziato e un credente sia davvero poco compatibile, come alcuni pensano. La figura dello scienziato credente sembra  un ossimoro a chi ha un approccio laicista alla ricerca e alle nuove tecnologie.

In realtà, spiega Thomas Fowler, la scienza, la teologia, la filosofia e le scienze umane  possono aiutarci a capire meglio il mondo, e il senso dell’essere umano.

Presidente della Fondazione Xavier Zubiri del Nord America, Thomas Fowler è professore a contratto di ingegneria alla George Mason University. Ha scritto più di cento articoli e recensioni, e libri sull’astronomia e sull’evoluzione, e le sue conseguenze etiche, filosofiche e religiose. Ha ottenuto un dottorato in teoria dei sistemi alla George Washington University.

Dalla presentazione del libro.

“Questo libro indaga le questioni che sono di fondamentale importanza nel mondo odierno della tecnologia avanzata, della scienza in espansione e del disordine nelle discipline umanistiche. Il trionfo della scienza sulla fede e su tutte le altre forme di conoscenza è completo? Gli scienziati orientati alla fede sono portatori di handicap quando si tratta di fare vera scienza? Qual è il rapporto tra scienza, filosofia, teologia e altri rami della conoscenza? Scienza, natura e realtà sono coestensive? La scienza è influenzata dalle tendenze sociali e culturali? Queste difficili domande sono tutte correlate e qui vengono fornite risposte che integrano le discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) con le discipline umanistiche, in particolare la storia, la filosofia e la teologia, da un autore saldamente radicato in entrambi i campi”.

Lascia una risposta