Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Newsletter 2020

Scienza e fede: Newsletter SRM 266

Scienza e fede: pubblichiamo Newsletter SRM 266 – italiano.

P. Rafael Pascual LC, Coordinatore del Master in Scienza e Fede. Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma.

Paolo Centofanti, Direttore SRM – Science and Religion in Media, Direttore Fede e Ragione.

 

Papa Francesco: la società si arricchisce con il dialogo tra scienza e fede

Così Papa Francesco in un proprio tweet è tornato a parlare del rapporto tra scienza e fede, martedì 10 novembre. Sul proprio account Twitter @Pontifex_it, il Pontefice ha affermato: “La società si arricchisce con il dialogo tra la scienza e la fede, che apre nuovi orizzonti al pensiero. I progressi scientifici vanno illuminati con la luce della fede, affinché rispettino la centralità della persona umana”. Il tweet si chiude con l’hashtag #WorldScienceDay. Papa Francesco lo ha appunto pubblicato in coincidenza con il World Science Day for Peace and Development, la Giornata Mondiale per la Pace e lo Sviluppo.

Link SRM.

 

Olena Kazimirchak-Polonskaya: una astronoma tra fede e scienza

Sabato 21 novembre ricorreva l’anniversario della nascita di Olena Kazymyrchak-Polonskaya, astronoma ucraina e donna di grande fede. Studiosa degli sciami meteroici delle Leonidi, ha diviso la propria esistenza tra la fede e la scienza, in tempi difficilissimi come quelli successivi alla rivoluzione russa, e soprattutto il periodo del dominio di Stalin sull’Unione Sovietica e sui paesi del blocco sovietico. Ciò nonostante, oltre ad esercitare con passione la propria professione di scienziata, è stata una fervente e attiva credente.

Link SRM.

 

Un documentario su scienza e fede ortodossa nel mondo

Il documentario è parte del progetto SOW, Science and Orthodoxy around the World. Diretto da Chris Panagos, nominato per il miglior film, il miglior regista e il miglior montaggio, questo documentario greco della durata di 52 minuti è stato prodotto in inglese. È stato trasmesso online dal 23 ottobre all’8 novembre 2020, nell’ambito del Byzanfest Orthodox Film festival, rassegna di film e cortometraggi sulla cultura, la fede e i valori sociali cristiani ortodossi. Ne pubblichiamo il video promo.

Link SRM.

 

Libri e pubblicazioni 

Scienza, fede e scienziati

Il libro Science, Faith and Scientists, di Thomas Fowler, pubblicato dalla Xavier Zubiri Foundation of North America lo scorso mese di agosto, è un’indagine sulle questioni fondamentali della ricerca scientifica e del suo rapporto con la fede e la religione. Cerca di rispondere alla domanda se davvero oggi la scienza possa prescindere dalla fede e se essere uno scienziato e un credente sia davvero poco compatibile, come alcuni pensano. La figura dello scienziato credente sembra un ossimoro a chi ha un approccio laicista alla ricerca e alle nuove tecnologie.

Link SRM.

 

Scienza, fede, dubbio: le memorie di Alistair MacGrath

Diventare credente dopo essere stato ateo, e arrivare alla fede proprio grazie allo studio della scienza: questo il percorso umano, filosofico e spirituale di Alistair MacGrath, scienziato e credente. Raccontato nel suo libro di memorie, pubblicato lo scorso 3 settembre 2020 dalla casa editrice Hodder e Stoughton, con il titolo Through a Glass Darkly: Journeys Through Science, Faith and Doubt – A Memoir. Teologo e biologo, McGrath è professore di Teologia, Ministero e Formazione al King’s College London e dove dirige anche il Centre for Theology, Religion and Culture.

Link SRM.

 

Perché scienza e fede hanno bisogno l’una dell’altra

Questo libro parla della presunta opposizione tra scienza e fede, e di come sia invece risolvibile, capendo come tale conflitto sia superabile. Why Science and Faith Need Each Other: Eight Shared Values That Move Us beyond Fear. Questo il titolo del volume della sociologa Elaine Howard Ecklund. Pubblicato nel maggio di quest’anno, il libro è basato sulle ricerche condotte dalla Ecklund in questi ultimi quindici anni, sulle lezioni condotte all’università e sui dibattiti recenti riguardo il rapporto tra scienza e religione.

Link SRM.

 

Eventi recenti

L’evoluzione dell’uomo alla luce della scienza e della fede cristiana

Evoluzione dell’uomo e fede cristiana, una conferenza online di monsignor Fiorenzo Facchini, trasmessa dall’Istituto Veritatis Splendor di Bologna, lo scorso martedì 10 novembre 2020, per il Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Sono state presentate alcune delle questioni fondamentali nello studio e nella analisi, scientifica, filosofica e teologica, delle teorie evolutive, da Charles Darwin e Alfred Russell Wallace agli studiosi del ventesimo e ventunesimo secolo. Un percorso che racconta come la scienza ha pensato e pensa oggi l’evoluzione, e quali sono state invece le riflessioni della fede e della Chiesa Cattolica in particolare su questo argomento, tra teologia e filosofia.

Link SRM.

 

Fede e scienza: sulle tracce dell’evoluzione umana

Si è parlato di teorie evolutive, paleoantropologia, studi sugli ominidi e sulle prime popolazioni umane, in due conferenze organizzate a Roma martedì 3 e 17 novembre 2020. Con il titolo Sulle tracce dell’evoluzione umana: I, generalità; II, un caso-studio, l’evento ha visto come relatore Giorgio Manzi, professore ordinario di Antropologia all’università di Roma La Sapienza e direttore del Museo di Antropologia Giuseppe Sergi. Nato a Roma il 9 febbraio del 1958, antropologo e paleontologo, Manzi è laureato in Scienze Biologiche.

Link SRM.

 

Per collaborare ad SRM: link

0039-3897909009
skype: paolo.centofanti

Lascia una risposta