Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2020

Scienza e fede: padre Stoppani, le scienze della terra e l’etica, per una salvaguardia del creato

Scienza e fede: Padre Antonio Stoppani, le scienze della terra e l’etica, per una salvaguardia del creato.

Questo il titolo di una conferenza a Roma, martedì 1 dicembre 2020. Organizzato dal Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, l’evento ha visto come relatore suor Stefania Lucchesi. Nato a Lecco nel 1824 e morto a Milano nel 1891, è stato un sacerdote, un intellettuale liberale e un importante scienziato. Si occupò di storia della geologia, della paleontologia, della paleoetnologia e della glaciologia in Italia e scrisse numerose opere, sia a carattere scientifico che divulgativo.

Nel suo approccio alla natura tra fede e scienza, Stoppani riconosceva e anzi affermava la necessità di un approccio alla conoscenza mediato tra scienze fisiche, religione e metafisica e etica. E la necessità di conoscere e capire l’ambiente naturale, le sue interrelazioni, e di salvaguardarlo.

Tra le sue opere ricordiamo in particolare Il Bel Paese. Conversazioni sulle bellezze naturali, la geologia e la geografia fisica d’Italia. Questa opera divulgativa, pubblicata da Agnelli nel 1876, ebbe un grande successo, e per decenni fu uno dei testi educativi maggiormente conosciuti e utilizzati. Descrive e spiega le scienze naturali con una trattazione tra manuale scolastico, testo naturalistico e guida escursionistica, riprendendo una raccolta manoscritta di racconti educativi per ragazzi, scritta da Stoppani e in parte precedentemente già pubblicata come testo di lettura per famiglie sulla rivista Le prime letture.

Tra i volumi pubblicati ricordiamo pure:

  • A. Stoppani e Cristoforo Bellotti, Studi geologici e paleontologici sulla Lombardia. Colla descrizione di alcune nuove specie di pesci fossili di Perledo e di altre localita lombarde, Milano, C. Turati, 1857.
  • La purezza del mare e dell’atmosfera fin dai primordi del mondo animato. Conferenze, Milano-Napoli-Pisa, Hoepli, 1875. Successivamente ripubblicato con il titolo Acqua e aria.

Lascia una risposta