Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri

Scienza e fede: i molti diversi tipi di ateismo tra gli scienziati

Ecklund-Varieties-of-Atheism-in-Science

Scienza e fede: superare gli stereotipi dell’ateismo degli scienziati, tra diversi tipi di visioni filosofiche.

Questo uno degli obiettivi del libro Varieties of Atheism in Science. Varietà di ateismo nella scienza, di cui sono autori Elaine Howard Ecklund e David Johnson, pubblicato da Oxford University Press. Il volume, che si basa su un sondaggio di 1.293 scienziati atei negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, e su 81 interviste approfondite, parte dalla considerazione che “un numero significativo di americani considera gli atei come elitari immorali, distaccati e indifferenti al bene comune”.

Una situazione dovuta pure all’influenza dei cosiddetti nuovi atei, intellettuali militanti come Richard Dawkins, Daniel Dennett, Sam Harris e Sam Hitchens, che hanno dominato la scena mediatica di questi decenni, attaccando continuamente la religione, cercando di dimostrarne falsità e illogicità, e spesso pure di ridicolizzarla. Affermando l’inevitabilità di un conflitto tra fede e scienza autentica, che a loro avviso deve pure essere libera da condizionamenti religiosi. La loro visibilità ha però creato una distorsione mediatica, che porta il pubblico e credere che tuti gli scienziati sono atei militanti e osteggiano in tutti i modi la religione e le persone che hanno fede.

Una immagine che viene confutata dallo studio descritto nel libro di Ecklund e Johnson, che ha svelato “un grande divario tra la retorica del Nuovo Ateismo nella sfera pubblica e la realtà dell’ateismo nella scienza”,

Perché in realtà, afferma la Ecklund, “Gìgli scienziati atei e le comunità religiose, ad esempio, certamente non sono d’accordo su molte cose, ma abbiamo scoperto che hanno molto più in comune di quanto potrebbero pensare di condividere”, Anzichè opporsi tra loro, “entrambi i gruppi hanno spesso un senso di fascino per il mondo, un senso di significato e scopo e il desiderio di spiegare qualcosa di più grande di loro”.

Allo stesso tempo, è necessario ridefinire in modo realistico, al di la dei preconcetti, il modo in cui le persone vedono gli scienziati e la comunità scientifica, soprattutto in questa drammatica pandemia.

Elaine Howard Ecklund è Herbert S. Autrey Chair in Social Sciences, professore di sociologia e direttrice del programma Religion and Public Life alla Rice University. David Johnson è professore associato di istruzione superiore alla Georgia State University.

  • Autori: Elaine Howard Ecklund e David R. Johnson
  • Editore: Oxford University Press Inc
  • Anno: 2021
  • Pagine: 216
  • EAN: 9780197539163.

Vedi pure il libro: Scienza e religione: cosa pensano realmente i credenti.

Lascia una risposta