Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Newsletter maggio 2012

SRM Newsletter n. 205

16 maggio 2012


 

Papa Benedetto XVI: la scienza come ricerca di Dio

Le possibilità offerte dalla scienza odierna non devono far dimenticare che la tecnica non può esistere senza essere vincolata ad una domanda di senso, di trascendenza. Papa Benedetto XVI ne ha parlato durante la sua visita alla Facoltà di Medicina e Chirurgia del Policlinico Agostino Gemelli, nel cinquantennale della sua fondazione.

Oggi, ha spiegato il Pontefice, viviamo in “un tempo in cui le scienze sperimentali hanno trasformato la visione del mondo e la stessa auto comprensione dell’uomo. Le molteplici scoperte, le tecnologie innovative che si susseguono a ritmo incalzante, sono ragione di motivato orgoglio, ma spesso non sono prive di inquietanti risvolti. Sullo sfondo, infatti, del diffuso ottimismo del sapere scientifico si protende l’ombra di una crisi del pensiero.”

L’essere umano ha così grandi opportunità e potenzialità, e ricchezza di mezzi tecnici, ma “vive spesso condizionato da riduzionismo e relativismo, che conducono a smarrire il significato delle cose”. Così, “quasi abbagliato dall’efficacia tecnica, dimentica l’orizzonte fondamentale della domanda di senso, relegando così all’irrilevanza la dimensione trascendente”.

Link SRM

Libri

Due atei, un prete e un agnostico. Pranzo a casa Darwin

Di Federico Focher

Il 28 settembre del 1881 Charles Darwin accolse e mise a confronto, nella propria residenza di Down House, nel Kent, tre persone sicuramente molto distanti tra loro come formazione e orientamenti filosofici: Ludwig Buchner, medico e filosofo materialista, Edward B. Aveling, ateo e anticlericale, e John Brodie Innes, curato.

Il titolo del libro di Federico Focher, dirigente di ricerca presso l’Istituto di genetica molecolare del CNR di Pavia, rispecchia proprio la singolarità di questo incontro, e in forma di racconto storico, mostra idee, sentimenti e polemiche dialettiche, emerse o sottese, nel pranzo che si svolse a casa del padre della teoria evoluzionista; incontro domestico, ma paradigmatico del dibattito tra teorie evolutive e teologia e del confronto con le varie posizioni scientifiche e filosofiche del tempo.

Link SRM

Eventi recenti

Astronomia non solo Astronomia

Una rassegna di conferenze su fisica, astrofisica e scienza al Planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria.

Nel mese di aprile 2012, segnaliamo Fantascienza ed Astronomia, incontro con l’astrofisico Massimo Mazzoni, professore presso l’Università degli Studi di Firenze, e la conferenza del 27 scorso sul rapporto tra lo scrittore Italo Calvino e l’astronomia.

Link SRM

 

Sindone e scienza. Rapporto tra scienza e fede

In che modo fede e ragione si incontrano nella Sindone, e quale è il suo possibile ruolo nel dialogo tra scienza e fede? Ne ha parlato P. Rafael Pascual, LC, decano della Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e direttore dell’Istituto Scienza e Fede, in questa conferenza per il Diploma di specializzazione in Studi Sindonici, lo scorso mercoledì 9 maggio 2012, nell’ambito del corso Teologia e Spiritualità della Sindone.

Link SRM

La Sindone e l’iconografia di Cristo

Conferenza della Prof.ssa Emanuela Marinelli, lo scorso mercoledì 9 maggio 2012, per il modulo di conferenze DSSM01 del Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Link SRM

USA Science & Engineering Festival Expo

Si è tenuto dal 28 al 29 aprile 2012 a Washington il Festival USA di Scienza e Ingegneria; presso la sede della Lockheed Martin si sono confrontati scienziati, tra cui alcuni Premi Nobel, inventori, ingegneri, divulgatori, innovatori; attraverso eventi, conferenze, spettacoli, le scienze e le tecnologie hanno così incontrato il pubblico, composto soprattutto di giovani, studenti, famiglie.

Link SRM

 

Presentazione del libro La scienza non ha bisogno di Dio.

È stato lo stesso autore, il genetista Edoardo Boncinelli, professore presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, a presentare il 10 aprile scorso nel Teatro dell’Opera di Sanremo il suo ultimo libro La scienza non ha bisogno di Dio.

Come ha spiegato Boncinelli, il volume vuole entrare nel dibattito sul concetto filosofico e scientifico di vita, e su quali ne siano le sue origini: dovute al caso e ad una evoluzione selettiva, oppure frutto di un progetto superiore?

Link SRM

 

Presentazione del libro Arminio Nobile e la misura del cielo

Curato da Massimo Capaccioli, professore di astronomia all’università Federico II di Napoli, e da Silvia Galano, astrofisica e storica della scienza, il volume dedicato ad Arminio Nobile è stato presentato il 10 maggio 2012 a Caserta, nella Biblioteca del Seminario Vescovile.

Link SRM

 

Fede e scienza

Un incontro a Recco sul rapporto tra fede e scienza, organizzato l’11 maggio 2012 dall’Associazione Culturale Le Arcate e patrocinato dal Comune di Recco.

Sono intervenuti il dr. Marino Clavio, specialista ematologo dell’Università degli Studi di Genova, e il prof. Michele Marsonet, professore di Filosofia della Scienza e prorettore alle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Genova,; moderatore dell’incontro l’ing. Mario Marangelli.

Link SRM

 

Gerberto e Borromini

Cosa unisce Gerberto, filosofo e scienziato poi divenuto Papa con il nome di Silvestro II, dal 999 al 1003, e l’artista e architetto Borromini vissuto secoli dopo?

Ne hanno parlato tra gli altri in questo convegno alla Biblioteca Vallicelliana di Roma l’astrofisico Costantino Sigismondi (Università La Sapienza di Roma); la dr.ssa Flora Parisi, direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, il prof. Jorge Nuno Silva, Universidade de Lisboa, Portogallo.

Link SRM

 

Sindone: Analisi di un mistero

Conferenza della professoressa Emanuela Marinelli, organizzata il 12 maggio 2012 dalla Parrocchia di S. Ansano a Marciano e dalla Libreria Catechistica di Siena.

Tra gli argomenti trattati, le possibili prove a favore o contro l’ipotesi che la Sindone abbia veramente avvolto il corpo di Cristo, gli esami al radiocarbonio, gli altri studi sul Sacro telo.

Link SRM

 

Cinema e Sindone. Concordanze e discordanze

Conferenza del dr. Alberto Di Giglio per il modulo di conferenze DSSM01 del Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Informazioni: Aula Magna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, mercoledì 16 maggio 2012, dalle ore 17:30 alle 19:00.

Link SRM

Prossimi eventi


Scienza, etica e riproduzione umana

Nell’ambito del modulo Biotecnologie e questioni bioetiche, del Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, conferenza del professor Lucio Romano, medico, docente presso l’Università degli Studi di Napoli.

L’evento si svolgerà martedì 15 maggio 2012 presso l’Aula Master dell’Ateneo, dalle ore 17:10 alle ore 18.40.

Link SRM

Materia, vita, spirito: teologia e scienze naturali a confronto

I contributi di fisica, biologia e neuroscienze alla riflessione teologica e gli stimoli della teologia alla scienza contemporanea

Convegno organizzato a Torino dal Centro Evangelico di Cultura Arturo Pascal e dal Centro Studi filosofico-religiosi Luigi Pareyson, il 17 e 18 maggio 2012.

Realizzato con la collaborazione del Centro per la Riforma dello Stato e del Centro interuniversitario di ricerca sulla morfologia Francesco Moiso dell’Università di Udine, e articolato in tre distinte sessioni su Fisica, Biologia e Neuroscienze, l’evento si svolgerà nel Salone della Casa Valdese, in corso Vittorio Emanuele II, 23.

Tra i partecipanti Simone Morandini, Edoardo Boncinelli, Elio Sindoni, Marcello Buiatti, Olaf Breidbach.

Link SRM

150 anni di genio italiano

Una mostra a Los Angeles sulle più importanti scoperte scientifiche realizzate in Italia o da scienziati italiani dall’unità nazionale ad oggi.

Organizzata dalla Fondazione Rosselli presso l’Istituto Italiano di Cultura della città californiana, la rassegna è parte dell’iniziativa del “Mese italiano della Scienza”, voluta dall’istituto, dal Consolato Generale e dall’ISSNAF – Italian Scientists and Scholars in North America Foundation.

Tra I temi affrontati, Scienza, tecnologia e umanesimo, e Il futuro della ricerca italiana; Un evento speciale verrà dedicato al Premio Nobel per la medicina Renato Dulbecco, scomparso recentemente. Interverranno scienziati e studiosi, tra cui il Premio Nobel Louis J. Ignarro.

Link SRM

Sindone e Gesù. Icona? Reliquia?

La Sacra Sindone è veramente il lenzuolo funerario che avvolse il corpo di Gesù Cristo nel sepolcro, o un più semplice telo, che per quanto ad oggi non sia stato possibile comprendere l’origine dell’immagine che contiene, ha una valore storico e religioso di icona di fede?

Ne parlerà il 16 maggio 2012 a Roma P. Gianfranco Berbenni ofm cap, nell’ambito del corso Teologia e spiritualità della Sindone per il Diploma di specializzazione in Studi Sindonici.

Informazioni: Aula Magna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, mercoledì 16 maggio 2012, dalle ore 15:30 alle 17:15.

Link SRM

 

Contacts SRM:

pcentofanti@gmail.com

info@srmedia.org

0039-3927208388

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.info

www.srmedia.org

www.srmediait.blogspot.com

www.srmedia.blogspot.com

Lascia una risposta