Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Newsletter giugno 2012

SRM Newsletter n. 207

20 giugno 20120


I neutrini non superano la velocità della luce

Il CERN e i laboratori del Gran Sasso hanno confermato di aver realizzato nuove misurazioni della velocità dei neutrini. Tramite i progetti Borexino, Icarus, LVD e Opera, sono stati così rilevati tempi di percorrenza non superiori alla velocità della luce. Le precedenti misurazioni, come spiegato in comunicati stampa di CERN e INFN/LNGS, “erano affette da un malfunzionamento del sistema di timing della fibra ottica dell’esperimento Opera”.

Il prof. Sergio Bertolucci, Direttore di Ricerca del CERN, ha dichiarato che “anche se questo risultato non è così eccitante come qualcuno avrebbe desiderato, si tratta di quello che, in fondo, ci si aspettava”; “la vicenda ha catturato l’immaginazione pubblica e le ha dato l’opportunità di vedere il metodo scientifico in azione”. Analogamente, la prof.ssa Lucia Votano, direttore dei Laboratori INFN/LNGS, ha spiegato come sia “motivo di grande soddisfazione che quattro diversi esperimenti del Laboratorio INFN del Gran Sasso abbiano potuto misurare con grande precisione la velocità del neutrino su una distanza di 730 Km trovando tutti risultati tra loro coerenti e compatibili con la teoria della relatività”.

Link SRM

 

Anniversari: il neutrone “esiste” dal 1 giugno 1932

Il 1 giugno del 1932 la Rivista della Royal Society pubblicava l’articolo di James Chadwick The existence of the Neutron, che ufficializzava nel mondo scientifico e della cultura l’esistenza del neutrone, ovvero la sua scoperta e teorizzazione.

Per il proprio lavoro Chadwick, che aveva studiato con il fisico e chimico Ernest Rutherford, universalmente considerato il padre della fisica nucleare, ottenne poi il premio Nobel, conferitogli nel 1935 dall’Accademia delle Scienze Svedese.

La sua scoperta, che avrebbe poi avuto delle enormi ricadute nel campo della ricerca nucleare, per usi civili e purtroppo anche bellici, al momento passò però quasi inosservata, senza ottenere il giusto interesse e i doverosi riconoscimenti da parte dell’establishment scientifico del suo tempo.

Link SRM

 

Nuovi studi sui pollini presenti sulla Sindone ne confermerebbero ulteriormente l’autenticità

Lo studio, realizzato dalla ricercatrice Marzia Boi, si allinea con le scoperte del grande criminologo svizzero Max Frei, e agli studi poi realizzati da Ari Baruch, professore presso l’Università di Gerusalemme; differisce però parzialmente dai risultati dei due esperti per una diversa identificazione di alcuni pollini, in particolare ad esempio per la Gundelia Tourneforti, che invece la Boi avrebbe identificato “come un’Asteracea di nome Helichrysum”, e per l’Anemone che invece potrebbe essere Pistacia.

Anche in questo caso la scienziata ha rilevato come sia dimostrabile la collocazione del Sacro Telo in una precisa area, spiegando che “i pollini del Sacro Lino, che fino ad ora sono stati messi in relazione con l’origine geografica della reliquia, rivelano inoltre gli oli e gli unguenti applicati sia al cadavere che alla tela” tipici delle sepolture funebri della zona.

La studiosa, che svolge la propria attività di ricerca presso l’Università delle Baleari, ne ha parlato nel Congresso internazionale svoltosi dal 28 al 30 aprile a Valencia, in Spagna (cfr. SRM).

Segnaliamo un articolo da La Stampa

Link SRM

Libri

 

Progetto di Dio. La creazione

Di Joseph Ratzinger

La casa editrice Marcianum Press, nella collana Studi Teologici ISSR pubblica un testo di Papa Benedetto XVI su una possibile corretta definizione del rapporto tra fede e teorie evolutive, insieme alla traduzione italiana delle sei lezioni che il Santo Padre tenne presso la Fondazione Sankt Georgen in Carinzia nel 1985, quando era cardinale e Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

2012, 208 pagine, EAN 9788865121139

Link SRM

Eventi recenti

 

La semantica della dignità tra etica, bioetica e cittadinanza

Un seminario a Napoli sulla dignità dell’essere umano, e sui rischi che le odierne biotecnologie comportano di sacrificare tale dignità in nome della libertà di ricerca, se non in alcuni casi di meri interessi pratici e economici. L’evento, parte del Seminario Permanente di Etica Bioetica e Cittadinanza, si è svolto all’Università di Napoli Federico II il 4 e 5 giugno scorsi.

Sono intervenuti tra gli altri il rettore Massimo Marrelli; il direttore del Centro Interuniversitario per la Ricerca Bioetica, Lorenzo Chieffi; la responsabile scientifica dell’incontro, prof.ssa Emilia D’Antuono, Dipartimento di Sociologia Gino Germani; il presidente del Polo delle Scienze Umane e Sociali, prof. Mario Rusciano; il presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita, Luciano Mayol.

Link SRM

 

Lectio magistralis di Judea Pearl, per celebrare Alan Turing

La lectio magistralis offerta il 29 maggio 2012 a Roma da Judea Pearl, è stato l’evento principale delle celebrazioni organizzate dall’Università La Sapienza per il centenario della nascita di Alan Turing, considerato il vero precursore e artefice della moderna informatica.

Pearl, professore presso la University of California – Los Angeles, per le proprie attività di studi interdisciplinari sull’intelligenza artificiale, tra informatica, ingegneria, psicologia e filosofia, nel 2011 è stato insignito del premio Turing, considerato il Nobel per l’informatica.

Link SRM

 

Caritas in Veritate. La Carità: motore della ricerca medica e scientifica

Un incontro a Roma sull’Enciclica Caritas in Veritate, come ideale guida e riferimento per medici e scienziati nell’ambito delle loro attività applicative e di ricerca. L’evento, organizzato dalla Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri, nell’edizione 2012 della rassegna Cultura Cristiana, si è svolto venerdì 8 giugno presso la Parrocchia di S. Maria in Vallicella.

Link SRM

 

Giornata di studi su Scienza e Fede

Convegno di studi interdisciplinari e inter-religiosi a Lucca, lo scorso 13 giugno 2012, promosso dall’Institute for Advanced Studies – Institutions, Marketing, Technologies. Sono intervenuti il prof. Claudio Ciancio, docente di Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale; Giulio Giorello, professore di Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università di Milano; Hazem Saghieh, editorialista del quotidiano arabo Al Alhayat; il prof. Emmanuel Sivan, docente di Storia Islamica presso l’Università Ebraica di Gerusalemme; il prof. Federico Vercellone, docente di Estetica all’Università degli Studi di Torino.

Link SRM

 

Ambiente/Organismo

I rapporti e le interazioni tra ambiente e organismo, considerati dal punto di vista della biologia e della filosofia, sono al centro di questa conferenza offerta dal professor Pietro Ramellini lo scorso 15 giugno 2012, presso l’Università La Sapienza di Roma.

Biologo, docente per il Master in Scienza e Fede, Ramellini si occupa anche di Ambiente e di Etica Ambientale. L’incontro è parte di una rassegna di conferenze sul tema Antinomie e Polarizzazioni, organizzate dall’associazione RESViva con il Dipartimento di Filosofia dell’Università La Sapienza.

Link SRM

 

Festival di Fede & Cultura

Festival a Peschiera del Garda dedicato all’editoria cattolica, organizzato dalla Casa Editrice Fede & Cultura, domenica 17 giugno 2012. Hanno partecipato, tra gli altri, Mons. Marco Agostini; Giovanni Zenone; don Ferdinando Rancan; Danilo Quinto; Emilio Biagini.

Link SRM

Prossimi eventi

 

Giovani Formazione Università

Questo il tema al centro del IX Simposio Internazionale dei Docenti Universitari, da giovedì 21 a sabato 23 giugno 2012, a Roma. L’evento è promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Universitaria; partecipa all’iniziativa anche il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che collabora al workshop Investire sui giovani.

Interverranno tra gli altri il Cardinale Agostino Vallini; il prof. Cesare Mirabelli, Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo ausiliare della Diocesi di Roma e responsabile dell’ Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma. Il 21 è prevista la cerimonia inaugurale nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, mentre il Simposio si svolgerà il venerdì e il sabato nell’Auditorium Antonianum di via Merulana 124.

Per informazioni: Marina Tomarro, 333.8020327; Ufficio per la Pastorale Universitaria, Vicariato di Roma; P.za San Giovanni in Laterano, 6/a, Roma; ufficiopastoraleuniversitaria@vicariatusurbis.org; tel. 06-69886584 –
fax 06-69886544;

Link SRM

 

Summer School in Antropologia Applicata

Giunta alla sua quinta edizione, questa Summer School in Antropologia Applicata si svolge a Portogruaro, in provincia di Venezia, dal 18 al 23 giugno 2012. Titolo e tema di quest’anno: Consegnare o tradire? Patrimoni da tramandare, patrimoni da non smarrire. La settimana formativa è organizzata dal Centro Studi Jacques Maritain, dal Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI, dal Dipartimento di Studi Umanistici e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Udine.

Patrocinano l’evento l’Università degli Studi di Udine; la Facoltà Teologica del Triveneto; il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova, la Fondazione Nord Est.

Per informazioni, rivolgersi al Centro Studi Jacques Maritain, sede degli incontri, presso il Palazzo Vescovile di via del Seminario, 19, a Portogruaro – Venezia.

Link SRM

 

Mind, Mechanism and Mathematics

LUniversità di Manchester e il Manchester City Council vogliono celebrare i cento anni dalla nascita di Alan Turing promuovendo la Alan Turing Centenary Conference, sul tema Mind, Mechanism and Mathematics.

Il convegno, dedicato al grande logico e matematico britannico Alan Turing, nato il 23 giugno del 1912 e morto il 7 giugno del 1954, sarà presieduto da Rodney Brooks, professore di robotica al Massachusets Institute of Technology, e dal fisico, matematico e filosofo Sir Roger Penrose, professore al Mathematical Institute della Oxford University. Tra gli interventi segnaliamo quelli di Vint Cerf, Ed Clarke, Tony Hoare, Garry Kasparov, Yuri Matiyasevich, Michael Rabin.

Sostenuto dalla John Templeton Foundation e dalla Kurt Gödel Society, l’evento si svolgerà dal 22 al 25 giugno 2012 presso l’Università di Manchester.

Informazioni: The University of Manchester, Oxford Road, Manchester, M13 9PL – UK; tel: +44(0)1613066000

Link SRM

Contacts SRM:

pcentofanti@gmail.com

info@srmedia.org

0039-3927208388

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.org

www.srmediait.blogspot.com

www.srmedia.blogspot.com

Lascia una risposta