Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi novembre 2013

Autunno: eventi scientifici ai Lincei

Anche in autunno l’Accademia Nazionale dei Lincei ospita un denso programma di eventi, numerosi dei quali dedicati alla scienza; dopo l’annuale Balzan Lecture del geofisico Kurt Lambeck nel mese di settembre, sul tema Of Moon, Ice and Strand, e la Lezione Lincea di Fisica ad ottobre su Meccanica Quantistica: l’invisibile per poter capire il visibile, le attività continuano a novembre con un convegno internazionale e interdisciplinare di due giorni, promosso per la XXXI Giornata dell’Ambiente; l’evento si svolgerà martedi 5 e mercoledi 6 novembre, con il titolo La sfida dei Terawatt. Quale ricerca per l’energia del futuro? e le due giornate di studi alterneranno conferenze a dibatti pubblici, con la possibilità di porre domande ai conferenzieri. Parteciperanno scienziati, economisti, esperti di politica e tematiche ambientali, par parlare di argomenti quali difesa ambientale, energia, risorse, impatti economici, strategie di salvaguardia dell’ambiente e di sviluppo; tra i relatori il Premio Nobel 1984 per la fisica Carlo Rubbia e il Premio Balzan 2009 Michael Graetzel.
Il venerdì successivo, 8 novembre, sarà la volta della conferenza sulle scienze chimiche offerta dal socio linceo Marta Catellani sul tema Nuove strategie di sintesi in chimica organica; la relatrice è docente di Chimica Industriale presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Parma, dove si è laureata nel 1971.
Concluderà gli incontri del mese, martedi 26, la giornata di studi Nonlinear problems with singular data; un convegno internazionale di una giornata organizzato dai Lincei con la collaborazione di GNAMPA INdAM – Istituto Nazionale di Alta Matematica, MIUR – PRIN 2013 Variational methods and nonlinear differential equations, 2008 ERC Advanced Grant 226234 Analytic Techniques for Geometric and Functional Inequalities, e Dipartimento di Matematica e Applicazioni R. Caccioppoli, Università di Napoli Federico II. Nella sessione della mattinata si svolgeranno le conferenze, mentre nel pomeriggio sono previste presentazioni programmate di poster scientifici.
Link Lincei

Lascia una risposta