Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Nasa: muffe, tessuti muscolari e stampa 3D, i nuovi esperimenti sulla ISS

Nasa-esperimenti-Iss

Video Nasa, i nuovi esperimenti sulla ISS: muffe, tessuti muscolari e stampa 3D.

Sono questi alcuni dei nuovi esperimenti che saranno realizzati sulla Stazione Spaziale Internazionale, con la missione scientifica Northrop Grumman CRS-16.

Tra gli esperimenti previsti sulla ISS, prove di stampa 3D in microgravità con la polvere di regolite, un materiale che simula il terreno della Luna e di Marte. Questa tecnica potrebbe essere utilizzata per costruire i futuri insediamenti umani sul nostro satellite, su Marte e su altri pianeti. Saranno pure sperimentati, su tessuti muscolari bioingegnerizzati, farmaci studiati per prevenire la perdita muscolare nello spazio.  E alcuni studenti francesi studieranno la crescita delle muffa melmosa, replicando un esperimento precedente realizzato in orbita attorno alla Terra.

Il lancio della navicella spaziale Cygnus con a bordo il carico della missione Northrop Grumman – NG CRS- 16 per la Stazione Spaziale Internazionale è previsto per il 10 agosto dal Wallops Flight Facility della NASA in Virginia. Gli esperimenti , spiega la Nasa, “si aggiungono a un lungo elenco di studi condotti durante oltre 20 anni di abitazione umana continua del laboratorio orbitante, aiutando i ricercatori a esplorare più lontano nello spazio e a beneficio degli esseri umani sulla Terra”.

Lascia una risposta