Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2021

La materia, tra fisica e filosofia, vista da scienza e fede

don Alberto Strumia

La materia, tra fisica e filosofia, vista da scienza e fede.

Possiamo considerare la materia come realtà fisica. Definita, dal punto di vista scientifico, dalle scienze teoriche e sperimentali. Oppure possiamo considerarla da un punto di vista filosofico e concettuale. Considerare e valutare le teoriche interpretazioni filosofiche della sua natura, delle sue caratteristiche, delle sue cause originarie.  E possiamo pure interpretarla dal punto di vista teologico. Cercando di capire come possa aver avuto origine, perché Dio ha voluto che esista, e come se ne parla nelle Sacre Scritture.

E perché la materia risponde a leggi logiche e armoniche che regolano anche il resto dell’universo. Possiamo inoltre cercare di comprendere come queste differenti chiavi interpretative, non siano necessariamente opposte. Mentre sono invece compatibili, complementari, e possono armonizzarsi tra loro.  Ne parla in una conferenza a Roma il matematico, epistemologo e teologo Alberto Strumia. Sacerdote e professore all’Università di Bologna e alla Pontificia Università della Santa Croce interverrà sul tema La materia, tra scienza e filosofia.

La conferenza si svolgerà martedì 7 dicembre 2021 dalla ore 17.10 alle ore 18.40, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. L’incontro, che terminerà con una sessione di domande dal pubblico e risposte da parte del docente, è parte delle attività programmate nel primo semestre per il modulo I fondamenti della materia fisica del Master in Scienza e Fede. Link conferenza.

Lascia una risposta