Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Partita la prima missione privata per la Stazione spaziale internazionale

Spacex-Ax1-crew

Lanciata dal Kennedy Space Center la prima missione spaziale con equipaggio totalmente privata per la Stazione Spaziale Internazionale.

SpaceX ha fatto decollare ieri, con una razzo Falcon 9 della missione Axiom Space, la missione Ax-1, la prima missione spaziale del tutto privata con equipaggio umano a bordo, per la ISS, la Stazione Spaziale Internazionale. Pubblichiamo video del lancio, dal canale Youtube ufficiale di SpaceX.

Il lancio è avvenuto Venerdì 8 aprile 2022 dallo storico Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della NASA in Florida. La missione Ax-1 di Axiom Space, informa SpaceX, è la prima missione spaziale umana completamente privata verso la Stazione Spaziale Internazionale. L’equipaggio dell’Ax-1 parteciperà ad attività di divulgazione educativa e condurrà esperimenti di ricerca innovativi mentre si trova a bordo del laboratorio orbitante.

Spacex-Ax1-capsuleQuesto è il quinto volo per questo primo stadio booster Falcon 9, che in precedenza supportava il lancio di GPS III Space Vehicle 04, GPS III Space Vehicle 05, Inspiration4 e una missione Starlink. Dopo la separazione dello stadio, il primo stadio del Falcon 9 atterrerà sulla nave drone A Shortfall of Gravitas di stanza nell’Oceano Atlantico. La navicella spaziale Dragon che supportava questa missione ha precedentemente effettuato le missioni Demo-2 e Crew-2. La copertura video della missione dal vivo riprenderà circa due ore prima dell’attracco.

Lascia una risposta