Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri

Libri: La nostalgia del sacro, il ritorno della religione nelle società postmoderne

nostalgia-del-sacro-maffesoli

Michel Maffesoli: La nostalgia del sacro. Il ritorno della religione nelle società postmoderne.

Parla di “religosità postmoderna, questo libro del sociologo francese Michel Maffesoli, professore in Scienze Umane all’Université de Paris V, Sorbona. Il volume, di 216 pagine, è stato pubblicato da Armando Editore nel 2021, AN 9791259841148.

Nato il 14 novembre 1944 a Graissessac, Francia, Maffesoli è laureato in Filosofia e ha ottenuto un Dottorato in Sociologia. Allievo di Gilbert Durand, come lui è membro della Massoneria, come lui stesso ha rivelato nel libro Le trésor caché. Lettre ouverte aux francs-maçons et à quelques autres. Il tesoro nascosto. Lettera aperta ai massoni e a pochi altri.

In questo saggio Michel Maffesoli di propone di decifrare quella che chiama “religiosità postmoderna”.Un percorso le cui tappe scandiscono tale ritorno del sacrale: la riabilitazione dei sensi e della ragione sensibile, l’importanza della condivisione, del mistero, dell’iniziazione – ma anche il necessario ancoraggio alla tradizione. E’ così che le figure cattoliche della Trinità o della comunione dei santi rappresentano per il pensatore delle “tribù” le metafore più adatte all’immaginario contemporaneo del sacro. Un saggio profondo, che offre al lettore non un ritorno alla religione tradizionale come istituzione e dogmatismo, ma una vera e propria rinascita del cattolicesimo ed una comprensione emotiva della trascendenza.

Direttore della rivista internazionale di scienze umane e sociali Sociétés, di Maffesoli è segretario generale del Centre de recherche sur l’imaginaire. Nel 1982 ha fondato con Georges Balandier il Centre d’études sur l’actuel et le quotidien – Céaq.

La sua attività ricerca gravita attorno alle tesi della crisi della razionalità moderna da cui sono derivate nuove forme di socialità postmoderne. È considerato tra i principali esponenti del pensiero postmoderno europeo. Ha come principali interessi di ricerca la vita quotidiana, l’immaginario collettivo, le forme della socialità postmoderna e la comunicazione.

Lascia una risposta