L’essere umano, tra scienza e fede nella ricerca di senso
Posizionato con ambizione all’incrocio tra conoscenze scientifiche e saggezza spirituale, Human Flourishing, Scientific insight and spiritual wisdom in uncertain times ci invita a meditare su cosa significhi veramente vivere bene e sulle decisioni che possono guidarci verso tale obiettivo. Per Justin Welby, Arcivescovo di Canterbury, il volume è “una provocazione attenta e riflessiva”.
Da millenni, l’essere umano si chiede Perché siamo qui ? e Cos’è una vita ben vissuta ? Le risposte sono cambiate nel corso del tempo. Oggi, le possibili risposte sono più numerose che mai. Molte persone ancora cercano risposte ultime in ambito religioso, nella fede. Ma in molte nazioni, prevale una visione secolare. Tuttavia, sia in un contesto religioso che laico, individui, comunità e governi devono prendere decisioni riguardo a ciò che si aspettano dalla vita.
Il libro di Andrew Briggs e Michael J. Reiss analizza quindi il concetto di “umanità in fioritura” e ciò che può offrire a chi è in cerca di verità, senso e scopo nella vita. È un’opera destinata a chi desidera un futuro prospero per sé, per i propri figli e per l’intera umanità; un futuro che promuova la crescita personale, affronti le questioni di verità e ci aiuti a trovare significato e scopo.
In un’epoca in cui siamo costantemente sommersi da messaggi su come dovremmo vivere, raggiungere un equilibrio tra vita e lavoro e trovare un senso nella nostra esistenza, una riflessione profonda sul contributo della scienza e della saggezza spirituale offre una prospettiva innovativa. Questo è, quindi, un libro che non solo aiuta i lettori a mettere a fuoco le proprie convinzioni, ma li guida anche verso il miglioramento del proprio benessere in un’era dominata dall’IA e dalle nuove tecnologie.
Dalla scheda libro:
“Un esame di ciò che si intende per fiorire umano e ciò che può offrire a coloro che cercano verità, significato e scopo nelle loro vite. Bilancia la saggezza spirituale e scientifica per fornire intuizioni in aree come le relazioni, la stabilità finanziaria, la religione, la tecnologia e l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Adotta un approccio innovativo che attinge da prove provenienti dalla psicologia, sociologia, filosofia e teologia, tra gli altri”.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.