La ragione della “dechurcing”, la riduzione di presenze nelle chiese.
Attualmente, spiega il libro, stiamo assistendo al cambiamento religioso più grande e rapido nella storia degli Stati Uniti. È un fenomeno maggiore rispetto alla Prima e Seconda Grande Rinascita, e a tutte le rivoluzioni religiose combinate nel nostro paese, ma in direzione opposta. Tuttavia, pochissimi studi approfonditi sono stati fatti sul fenomeno generale della cosiddetta “dechurching” in America.
Jim Davis e Michael Graham hanno commissionato lo studio più ampio e completo sulla questione negli Stati Uniti, condotto dai sociologi Dr. Ryan Burge e Dr. Paul Djupe. Il libro The Great Dechurching: Who’s Leaving, Why Are They Going, and What Will It Take to Bring Them Back?, parte da questa indagine da questo studio per approfondire esattamente come le persone stiano allontanandosi dalla chiesa in termini di fede, comportamenti e appartenenza.
The Great Dechurching offre per la prima volta una visione approfondita della ragione di tale fenomeno. I lettori scopriranno i dettagli demografici, l’entità, le principali preoccupazioni, le cause dell’allontanamento dalla chiesa, e eventualmente dalla fede, le radici storiche e l’importanza di ciò che è in gioco riguardo ai “dechurched”.
Successivamente, esploreranno le possibili soluzioni per ridurre questa tendenza, affrontare le questioni pertinenti in modo accattivante e sagace e, si spera, riportare alcuni verso la chiesa.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.