Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri

Libri: La scienza per affrontare la complessità bioetica

The-Winged-Science-Pier-Luigi-Gentili

Affrontare le sfide bioetiche, tra scienza e complessità.

La vita umana e il nostro pianeta Terra sono modellati dalle biotecnologie, nanotecnologie e intelligenza artificiale: stiamo vivendo una nuova rivoluzione tecnologica. Le tecnologie all’avanguardia permettono all’uomo di trasformare sistemi complessi come gli esseri viventi e i loro ecosistemi come mai prima d’ora. Ne parla il volume The Winged Science to face Bioethical Complexity, del chimico Pier Luigi Gentili.

Questi Sistemi Complessi sono capolavori viventi che non sono mai stati progettati né realizzati da zero da alcun essere umano. Sorge spontanea una domanda cruciale: è sempre giusto e sicuro fare tutto ciò che la tecnologia ci permette? Rispondere a questa domanda spinosa è una sfida. In questo libro, offro una soluzione unendo la mia passione per lo studio dei Sistemi Complessi e la mia fede cristiana. Unendo la Scienza della Complessità e il messaggio cristiano, emerge una Scienza Alata, che può aiutare ad affrontare le questioni bioetiche generate dalla nuova rivoluzione tecnologica.

Pier Luigi Gentili è un Professore e Ricercatore di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologia dell’Università degli Studi di Perugia. Le sue attività di ricerca e insegnamento sono concentrate sui Sistemi Complessi e la Complessità. Sta contribuendo allo sviluppo di un’innovativa Intelligenza Artificiale Chimica – CAI. È inoltre autore di un libro interdisciplinare sui Sistemi Complessi intitolato Untangling Complex Systems: A Grand Challenge for Science – Decifrare i Sistemi Complessi: Una Grande Sfida per la Scienza, la cui prima edizione è stata pubblicata da CRC Press (USA) nel 2018. Ha maturato esperienze lavorative in diverse università, tra cui Harvard, Brandeis e Bowling Green State negli Stati Uniti, l’UCL a Londra, Regno Unito, l’Université Paul Sabatier-Toulouse III, Francia, il Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare a Firenze e l’Università di Siena. Anche se è appassionato di scienza, P. L. Gentili ritiene che la scienza da sola non possa risolvere tutti i problemi dell’uomo. Particolari sfide, come quelle legate alla bioetica, richiedono una fusione tra la scienza e altre forme di conoscenza.

The Winged Science to face Bioethical Complexity, Gemma Edizioni, Collana: Miniere. 176 pagine, ISBN: 978-88-31318-93-8.

Lascia una risposta