Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri

Fede e scienza: alla ricerca del Diluvio perduto, tra mito, teologia e dibattito

The-Lost-World-of-the-Flood

Diluvio universale: viaggio nel mondo antico per una lettura responsabile della narrazione biblica.

In questo libro gli autori Longman, Walton e Moshier esplorano il racconto del diluvio nella Genesi, esaminandolo alla luce di domande scientifiche, apologetiche e storiche. Il volume ci invita a comprendere meglio ciò che l’autore biblico intendeva comunicare al suo pubblico antico, spingendoci a esplorare il mondo del Vicino Oriente antico.

L’interpretazione responsabile del testo biblico richiede un’analisi attenta del contesto antico, linguistico, letterario e culturale. Gli autori pongono l’attenzione anche sulla compatibilità tra la narrativa biblica del diluvio e la scienza geologica. “Alla Ricerca del Diluvio Perduto” offre una guida informativa e illuminante per una lettura più approfondita e consapevole di questa narrazione biblica senza tempo.

“Il diluvio continuò per quaranta giorni sulla terra; e le acque aumentarono e sollevarono l’arca, che si innalzò al di sopra della terra… e l’arca galleggiò sulla superficie delle acque” (Gen 6:17-18 NRSV). Nei tempi moderni, il racconto del diluvio nella Genesi è stato esaminato e analizzato alla ricerca di risposte a domande scientifiche, apologetiche e storiche.

È un testo che ha dato origine alla “geologia del diluvio”, alimentato le ricerche di resti dell’arca sul Monte Ararat e ispirato la costruzione di una replica a grandezza naturale dell’arca di Noè in un parco a tema. Alcuni sostengono che la veridicità stessa delle Scritture dipenda da una particolare lettura della narrazione del diluvio. Ma comprendiamo davvero cosa stiamo leggendo?

Longman e Walton ci esortano a chiederci cosa l’autore biblico potesse aver voluto dire al suo pubblico antico. La nostra ricerca per riscoprire il diluvio biblico richiede che mettiamo da parte le nostre assunzioni culturali e interpretative e visitiamo il lontano mondo del Vicino Oriente antico. Un’interpretazione responsabile richiede l’esame paziente del testo nel suo contesto antico di lingua, letteratura e pensiero. E mentre torniamo da quel mondo perduto al nostro, dovremo chiederci se la scienza geologica supporta l’idea della geologia del diluvio.

The Lost World of the Flood: Mythology, Theology, and the Deluge Debate. Di Tremper Longman, John H. Walton, Stephen O. Moshier. Editore IVP Academic. 189 pagine. ISBN-10: 083085200X. ISBN-13: 978-0830852000.

Lascia una risposta