Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri

Scienza e fede: superare il pregiudizio antireligioso nella formazione scientifica

The-Faithful-Scientist-Scheitle

Il peso del pregiudizio antireligioso nel percorso formativo degli scienziati di fede.

Questo libro affronta il pregiudizio incontrato dagli scienziati emergenti di fede religiosa nei programmi di formazione scientifica a livello di dottorato, esplorando le conseguenze per il campo scientifico. Mentre la scienza è spesso percepita come in contrasto con la religione, e gli scienziati, in particolare quelli universitari, tendono ad essere meno religiosi della media degli adulti americani, il libro si interroga su cosa significhi essere una persona religiosa nell’ambito dell’educazione avanzata e della carriera scientifica.

Attraverso interviste coinvolgenti e dati di un sondaggio condotto su oltre 1.300 studenti di dottorato nelle scienze naturali e sociali, il libro dimostra che la sfida principale per questi individui non è tanto la gestione delle contraddizioni tra credenze basate sulla fede e conoscenze scientifiche, ma piuttosto il pregiudizio che affrontano dai loro colleghi a causa della loro religiosità.

Queste dinamiche hanno un’importanza cruciale per il mondo della scienza e, in ultima analisi, per chiunque interagisca o traggano beneficio dai risultati della ricerca scientifica. Il libro sostiene che esistono vantaggi reali nel promuovere la diversità in campo scientifico, che potrebbe portare a scoperte più utili per popolazioni generalmente trascurate dalla ricerca. Poiché donne, persone di colore e di origine latina tendono in generale ad essere più religiose rispetto ai loro colleghi uomini bianchi, diversificare la composizione di genere, etnica e razziale della forza lavoro scientifica potrebbe richiedere anche una maggiore diversità religiosa. Il volume fornisce dati empirici vitali per comprendere cosa significa sostenere e promuovere la diversità religiosa nella scienza.

Christopher P. Scheitle è Professore Associato presso il Dipartimento di Sociologia e Antropologia dell’Università della Virginia Occidentale, già autore di Religion vs. Science: What Religious People Really Think.

The Faithful Scientist. Experiences of Anti-Religious Bias in Scientific Training. Editore New York University Press.

Lascia una risposta