Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2023

Lincei: Ipazia, un convegno storico e scientifico

Ipazia-di-Alessandria-Jules-Maurice-Gaspard

Esplorando la vita e il lascito della filosofa di Alessandria tra IV e V Secolo.

Il convegno “Ipazia – Hypatie – Hypatia”, organizzato dall’Accademia Nazionale dei Lincei, si terrà il 28 e 29 novembre 2023 presso il Palazzo Corsini a Roma. Questo evento di due giorni si concentra sulla figura di Ipazia, una filosofa vissuta ad Alessandria d’Egitto tra il IV e il V secolo, in un periodo storico di transizione tra la civiltà romana antica e Bisanzio, noto come Tarda Antichità.

La prima giornata del convegno, il 28 novembre, inizierà con il saluto della Presidenza dell’Accademia dei Lincei, seguito da una serie di presentazioni. Guglielmo Cavallo (Linceo Sapienza Università di Roma) parlerà di Alessandria nell’antichità tarda, esplorando le morfologie culturali della città. Alberto Camplani (Sapienza Università di Roma) si concentrerà sulla sede episcopale di Alessandria tra il IV e il V secolo, analizzando il personale, i gruppi di pressione e l’autorappresentazione ideologica dell’epoca. Lucio Russo (Università di Roma Tor Vergata) proporrà un metodo probabilistico di datazione applicato al caso di Ipazia. Silvia Ronchey (Università di Roma Tre) discuterà di Ipazia come filosofa, scienziata e sacerdotessa, mentre Alessandra Sarti (Université de Poitiers) e Enrico Livrea (Università di Firenze) presenteranno rispettivamente su superfici algebriche coniche e sull’epigramma di Pallada AP IX 400 relativo a Ipazia​​.

La seconda giornata, il 29 novembre, vedrà la partecipazione di Matteo Martelli (Università di Bologna) che parlerà dell’idroscopio di Ipazia, un antico strumento idraulico. Laure Saint-Raymond (IHES TBC) tratterà i fluidi incompressibili a densità variabile, Francesco Monticini (Università di Roma Tre) esplorerà astronomia e filosofia nella scuola di Ipazia secondo la testimonianza di Sinesio di Cirene, e Patrick Flandrin (Académie des Sciences) e Thierry Paul (CNRS) concluderanno con le loro presentazioni riguardanti il passaggio della scienza e le entità matematiche senza oggetto​.

Immagine: Ipazia di Alessandria, illustrazione del 1908 di Jules Maurice Gaspard.

Lascia una risposta