Le interazioni tra scienza, fede e religione.
Quest’opera propone una nuova linea d’azione per le interazioni tra scienza e teologia, fornendo esempi di come potrebbe manifestarsi tale approccio. Si indaga, in modi originali, le implicazioni per i dibattiti scienza-teologia derivanti dai recenti sviluppi nella storia della scienza. I contributi considerano seriamente la natura storicamente condizionata delle categorie ‘scienza’ e ‘religione’, e analizzano i modi in cui queste vengono rafforzate nell’ambito pubblico. Riflettendo sul rapporto di potere tra teologia e scienze, gli autori mostrano un impegno a superare i modelli tradizionali di dialogo unilaterale, puntando a dare alla teologia un ruolo più attivo nell’orientare l’agenda interdisciplinare.
New Directions in Theology and ScienceBeyond Dialogue, editore Routledge.
Gli autori
Peter Harrison dirige l’Istituto per gli Studi Avanzati delle Discipline Umanistiche all’Università del Queensland. Laureato australiano, ha pubblicato ampiamente nel campo della storia intellettuale, concentrando la sua attenzione sul pensiero filosofico, scientifico e religioso del periodo moderno. È membro della Australian Academy of the Humanities e membro corrispondente dell’International Academy for the History of Science. Tra i suoi sei libri spiccano “La Bibbia, il Protestantesimo e l’Ascesa della Scienza Naturale” (Cambridge University Press, 1998) e “I Territori della Scienza e della Religione” (University of Chicago Press, 2015), basato sulle sue lezioni Gifford del 2011 e vincitore del premio Aldersgate.
Paul Tyson è Senior Fellow Onorario presso l’Istituto per gli Studi Avanzati in Discipline Umanistiche dell’Università del Queensland. La sua ricerca abbraccia la sociologia della conoscenza e la teologia filosofica, con un interesse particolare nella metafisica teologica applicata e l’epistemologia teologica applicata in un contesto cristiano neoplatonico contemporaneo. I suoi libri includono: “Ritorno alla Realtà” (Cascade, 2014); “Sette Brevi Lezioni sulla Magia” (Cascade, 2019); “Teologia e Cambiamento Climatico” (Routledge, 2021).
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.