Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2023

Anniversari: Alfred Nobel, inventore e filantropo

Alfred-Nobel

Genio innovatore e pioniere della filantropia moderna.

Alfred Nobel, nato a Stoccolma, Svezia, il 21 ottobre 1833, è una figura storica che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia mondiale grazie alle sue invenzioni e al suo profondo impegno filantropico. Nobel è meglio conosciuto per la sua invenzione della dinamite e per aver istituito i Premi Nobel, uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Giovinezza e formazione.

Nobel crebbe in una famiglia di inventori e imprenditori. Suo padre, Immanuel Nobel, era un ingegnere e inventore. La famiglia si trasferì in Russia quando Alfred era ancora giovane, dove ricevette un’istruzione eccellente, studiando chimica e altre scienze. Da adolescente, Nobel si dimostrò particolarmente dotato in chimica e fisica, mostrando un precoce interesse per la ricerca e l’innovazione.

L’Invenzione della dinamite.

La carriera di Nobel ebbe una svolta decisiva nel 1867 con l’invenzione della dinamite. Mentre cercava un modo sicuro per maneggiare la nitroglicerina, un composto altamente esplosivo, Nobel scoprì che mescolandola con un tipo di argilla poteva rendere il materiale meno volatile e più sicuro da maneggiare. Questa invenzione non solo rivoluzionò il settore delle costruzioni e dell’ingegneria ma anche le pratiche militari, portando a dibattiti etici sulla sua applicazione.

Il lascito dei Premi Nobel.

Non avendo figli, Nobel iniziò a considerare il suo lascito. La sua preoccupazione per il potenziale uso distruttivo delle sue invenzioni, in particolare dopo che un giornale erroneamente pubblicò il suo necrologio descrivendolo come il “mercante della morte”, lo spinse a riflettere sul suo impatto sulla società.

In risposta a questa preoccupazione, Nobel decise di dedicare la maggior parte della sua considerevole fortuna alla creazione dei Premi Nobel, istituiti nel suo testamento del 1895. Questi premi, assegnati per la prima volta nel 1901, vengono conferiti ogni anno a individui o organizzazioni che hanno contribuito significativamente nei campi della pace, della letteratura, della chimica, della fisica, della medicina e, più recentemente, dell’economia.

Una figura complessa.

La figura di Nobel rimane complessa: da un lato, un inventore geniale e un industriale di successo, dall’altro, un uomo profondamente consapevole delle implicazioni morali delle sue invenzioni. La sua decisione di istituire i Premi Nobel riflette il suo desiderio di lasciare un segno positivo sul mondo, premiando coloro che hanno lavorato per il progresso dell’umanità.

Alfred Nobel morì il 10 dicembre 1896 a San Remo, in Italia. La sua eredità continua a vivere attraverso i Premi Nobel, riconoscimenti che simboleggiano l’eccellenza umana e l’impegno per un mondo migliore.

Lascia una risposta