Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri

Scienza, fede e ragione nel dialogo moderno

Esplorando il confine tra il mistero della fede e le scoperte della scienza.

Il libro “Faith, Science, and Reason: Theology on the Cutting Edge, Second Edition” di Christopher T. Baglow affronta la questione della compatibilità tra la ragione scientifica e la fede religiosa, un tema di grande rilevanza nella cultura scientifica e tecnologica moderna. Il testo si propone di dimostrare che non solo è possibile conciliare fede e scienza, ma che entrambe possono lavorare insieme nell’esplorazione della verità, contribuendo così alla diffusione del Vangelo in un mondo che necessita della buona novella di Gesù Cristo.

Il libro sottolinea una preoccupante percezione tra i giovani adulti cattolici, il 70% dei quali vede la scienza e la religione in conflitto tra loro. Questa visione non è limitata solo ai giovani, ma è un’idea diffusa nella cultura contemporanea, che spesso accetta la falsa convinzione che fede e ragione non possano essere conciliate e che la scienza abbia dimostrato l’irrazionalità della fede cristiana. “Faith, Science, & Reason” cerca di fornire gli strumenti per dimostrare che l’indagine scientifica e la fede cattolica pongono domande e cercano conoscenze sullo stesso universo, collaborando per arrivare a conoscere le verità di Dio ovunque esse possano essere trovate.

Baglow esplora la storia della scienza come qualcosa che è nato non in opposizione, ma piuttosto in armonia con la fede cattolica. Il libro descrive la relazione tra scienza e spiritualità, i racconti biblici della creazione, la questione Galileo, il problema del male, le radici storiche del modello di conflitto tra scienza e fede, i notevoli progressi nelle scienze delle origini umane e molti altri argomenti essenziali per comprendere l’approccio della Chiesa alla scienza.

Questo lavoro è ideale per chiunque sia alla ricerca di una maggiore comprensione della relazione tra scienza e fede cattolica, offrendo una prospettiva che invita sia a una fede ragionata che a un approccio scientifico aperto ai misteri spirituali.

Lascia una risposta