Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri

Scienza, fede e la ricerca di intelligenza extraterrestre: un nuovo orizzonte

Science-Religion-Search-Extraterrestrial-Intelligence-Wilkinson

David Wilkinson esplora il cruciale incrocio tra fede e scienza nel contesto della potenziale scoperta di vita extraterrestre.

Nel libro Science, Religion, and the Search for Extraterrestrial Intelligence, David Wilkinson affronta una questione da tempo dibattuta ma raramente esplorata con tale profondità: l’impatto della scoperta di vita extraterrestre sulla religione e sulla scienza. Pubblicato da Oxford University Press, l’opera si colloca in un momento storico in cui la ricerca di intelligenza extraterrestre (SETI) sta vivendo una nuova era di sviluppo scientifico, grazie all’avvento di tecniche di osservazione all’avanguardia e alla scoperta quotidiana di pianeti extra-solari.

Wilkinson si immerge nel dibattito, chiedendosi se la scoperta di vita al di fuori del nostro pianeta costituirebbe un altro conflitto tra scienza e religione, potenzialmente fatale per la fede stessa. Alcuni ritengono che tale scoperta potrebbe avere un impatto ancora maggiore delle rivoluzioni copernicana e darwiniana. Eppure, nonostante siano passati oltre 50 anni dalle prime pubblicazioni scientifiche moderne sulla SETI, le implicazioni religiose di questa ricerca e di una possibile scoperta non sono mai state affrontate sistematicamente né nell’arena scientifica né in quella teologica.

Wilkinson pone una lente di ingrandimento sulle argomentazioni scientifiche che sostengono la SETI, con un occhio critico alle incertezze e alla solidità dei dati raccolti fino ad ora. Esamina non solo la scoperta di nuovi pianeti, ma anche questioni come il paradosso di Fermi, l’origine e l’evoluzione della vita intelligente e le strategie attuali della SETI, riflettendo su come queste domande siano influenzate dalla storia, dalla cultura pop e dal loro rapporto con la religione, in particolare con la teologia cristiana.

L’autore sostiene che i teologi dovrebbero prendere seriamente in considerazione la SETI e esaminare alcune dottrine centrali come la creazione, l’incarnazione, la rivelazione e la salvezza alla luce della possibilità di vita extraterrestre. In questo contesto, Science, Religion, and the Search for Extraterrestrial Intelligence si propone come una lettura fondamentale per chiunque sia interessato al dialogo tra scienza e religione, offrendo una prospettiva innovativa e provocatoria sulle domande più profonde dell’esistenza.

Lascia una risposta