Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2024

La conferenza BioLogos 2024: un ponte tra fede e scienza

Nel mondo contemporaneo, dove la scienza e la fede spesso sembrano trovarsi ai poli opposti di un dibattito, la Conferenza BioLogos 2024 vuole mostrare come sia possibile armonizzare queste due dimensioni della comprensione umana. Prevista dal 17 al 19 aprile a Raleigh, Carolina del Nord, questa conferenza attrae studiosi, scienziati, religiosi e curiosi da tutto il mondo, offrendo una piattaforma unica per il dialogo e la scoperta.

Obiettivi e temi

La Conferenza BioLogos 2024 si pone l’obiettivo di esplorare il rapporto tra la Parola di Dio e il mondo di Dio, sottolineando come fede e scienza possano non solo coesistere ma anche arricchirsi a vicenda. In un’epoca segnata da profonde divisioni e polarizzazioni, questa iniziativa rappresenta un tentativo raro e prezioso di costruire ponti attraverso le discipline, invitando i partecipanti a considerare una visione del mondo in cui fede e ragione sono partner nel cercare la verità.

Partecipanti e interventi

Tra i relatori ci saranno scienziati che professano la loro fede cristiana e teologi che accolgono le scoperte scientifiche come parte dell’esplorazione dell’infinito creato da Dio. Questi esperti condivideranno le loro conoscenze e le loro esperienze, discutendo di argomenti che vanno dall’astronomia alla biologia, dalla teologia alla filosofia, nel tentativo di rispondere ad alcune delle domande più complesse e intriganti dell’esistenza umana.

La Conferenza BioLogos 2024 rappresenta un momento di dialogo tra fede e scienza, offrendo spunti per una comprensione più profonda sia del mondo naturale che della spiritualità. In un periodo in cui la scienza è spesso vista come in conflitto con la fede religiosa, questo evento offre una prospettiva diversa, che celebra entrambe come fonti di conoscenza e ispirazione.

Attraverso discussioni, workshop e sessioni di networking, i partecipanti avranno l’opportunità di imparare gli uni dagli altri, sfidare le proprie convinzioni e, forse, trovare nuovi modi di vedere il mondo. La conferenza promuove un’atmosfera di apertura e curiosità, incoraggiando una ricerca condivisa della verità che trascende i confini tradizionali tra discipline.

Lascia una risposta