Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi novembre 2011

Forum per lo Studio dell’Innovazione: L’innovazione tecnologica tra vecchie e nuove diseguaglianze

Il 21 e 22 novembre 2011 si svolge a Rovigo la prima edizione del Forum per lo Studio dell’Innovazione, che verterà sul tema L’innovazione tecnologica tra vecchie e nuove diseguaglianze. Collaborano all’evento le riviste Etica & politica / Ethics & Politics, Notizie di Politeia, Tecnoscienza: The Italian Journal of Science & Technology Studies, e il Consiglio Italiano per le Scienze Sociali.

La scienza e la tecnologia possono costituite forti spinte per una maggiore eguaglianza, quando rendono disponibili alla comunità strumenti e opportunità che prima erano impensabili, se non riservati a pochi.

Possono però anche essere causa e strumento di diseguaglianze sociali, economiche e culturali: questo evento interdisciplinare, indirizzato a studenti, docenti, professori, studiosi, vuole proprio indagare su quali siano le prospettive e le implicazioni delle innovazioni tecnologiche.

Queste alcune delle tematiche affrontate dal Forum:

  • Processi e pratiche della ricerca scientifica
  • Innovazione tecnologica e diseguaglianze sociali
  • Quale rapporto tra dimensione etica e innovazioni tecnologiche
  • Le tecnologie nel contesto sociale

Particolare interesse verrà dato a studi e progetti di giovani ricercatori di varie discipline.

Informazioni:

CIGA – Centro per le decisioni giuridico-ambientali e la certificazione etica d’impresa, viale Porta Adige, 45; 45100 Rovigo; tel. +39-0425-377511; ciga@unipd.it;

Link evento

Lascia una risposta