Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi maggio 2013

Scienza e tecnologia per il futuro dell’umanità

Il Vicariato di Roma – Ufficio Pastorale Universitaria, promuove dal 19 al 25 maggio a Roma la Settimana della Scienza e Tecnologia, nella quale verrà affrontato il tema Scienza e tecnologia per il futuro dell’umanità. L’iniziativa è parte delle Settimane Culturali organizzate per l’anno accademico 2012-2013, un percorso culturale sull’argomento Fede teologale e società globalizzata.
Obiettivo degli incontri, contribuire a ridefinire un rapporto tra fede e ragione antropologicamente, eticamente e socialmente corretto, oltre che equilibrato, utile e positivo per l’umanità. Gli eventi programmati sono iniziati lunedi 20 maggio, con una tavola rotonda presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell’Università La Sapienza, sull’argomento Macchine che (ti)pensano, a cui hanno preso parte Luigia Carlucci Aiello, Roberto Baldoni, Giandomenico Boffi, Giovanni Iacovitti, Daniele Nardi, Fabio Pellacini.
Le attività continueranno martedi 21, con la conferenza su L’uso dei modelli matematici nei processi decisionali, che Alberto Laurenti terrà presso il Laboratorio di Scienze Matematiche dell’Università degli Studi Internazionali di Roma.Mercoledi 22 maggio la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana, con la collaborazione di Edizione&Azioni GoromGorom, presenta invece l’evento Mondializzazione e società dell’informazione. Quale ruolo per l’Africa subsahariana ? al quale parteciperanno Serena Facci, Carlo Gagliardi, Mario Tedeschini Lalli, Rachel Zongo.
Chiuderà la settimana il convegno La conoscenza dell’ Universo e delle sue leggi. La sfida; presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Roma Tor Vergata si confronteranno Eugenio Coccia, Anna Di Ciaccio, Mauro Oliva, Piergiorgio Picozza, Marco Tavani.
Link evento

Lascia una risposta