Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi marzo 2014

Sindone, due conferenze a Roma

Nel mese di marzo sono previste due nuove conferenze sulla Sindone, organizzate a Roma da Othonia e Istituto Scienza e Fede, nell’ambito delle attività del Diploma di specializzazione in Studi Sindonici dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Entrambi gli eventi si svolgeranno nell’Aula Tesi dell’università mercoledì 26 marzo 2014.
Inizierà, alle ore 15.30, P. Gianfranco Berbenni ofm cap, esperto di Sindone e docente di questo percorso di studi specialistico; in un incontro dal titolo La Sindone e i Padri della Chiesa, il sindonologo parlerà del rapporto tra il sacro Telo, il Magistero della Chiesa Cattolica e i Pontefici succedutisi nella storia. L‘evento è parte del corso Teologia e spiritualità della Sindone.
Alle 17.30 è invece previsto l’intervento del fotografo Roberto Falcinelli sull’argomento La Sindone rivelata dalla fotografia; il relatore affronterà le questioni legate all’immagine e all’utilizzo della fotografia, già dal 25 maggio 1898, ovvero quando Secondo Pia, un avvocato di Torino, scattò le prime foto; da allora la fotografia, oltre che come mezzo rappresentativo per far conoscere la Sindone ai fedeli, è stata costantemente utilizzata come strumento di studio e di analisi, anche per la sua capacità di svelare informazioni diversamente non visibili né individuabili ad occhio nudo.
Link conferenze

Lascia una risposta