Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi maggio 2014

Varese: Storie di Scienza

Dal martedì 6 al giovedì 29 Maggio Varese ospita il Festival 2014 Storie di Scienza, rassegna di eventi distribuiti sul territorio della città lombarda, e dedicati alla ricerca scientifica, la sua divulgazione, le sue connessioni con la società, la cultura, l’economia. Tema scelto per questa nuova edizione sarà l’energia, considerata come idea concettuale e dai suoi molteplici punti di vista: ambientali, produttivi, applicativi.

Come consueto, l’iniziativa prevede conferenze di scienziati, studiosi, intellettuali, insieme ad aperitivi scientifici, cineforum, spettacoli teatrali e altri eventi divulgativi per avvicinare alla scienza bambini, studenti e i loro genitori. Tra gli argomenti trattati, ricerca e ambiente, produrre energie da fonti rinnovabili, agricoltura e industria ecosostenibili, robotica, clima e riscaldamento globale, tecnologie antiche e moderne, fantascienza. Tra i relatori, Roberto Battiston, Valerio Massimo Manfredi, Piergiorgio Odifreddi, Lorenzo Pinna.

Concluderà la rassegna il cinema di fantascienza indipendente, con Snowpiercer, e un altro film che verrà annunciato a sorpresa. Patrocinato da Comune di Varese, Università degli Studi dell’Insubria e Ordine degli Ingegneri di Varese, il festival è organizzato dall’associazione omonima Storie di Scienza. Collabora all’evento, per l’area di divulgazione scientifica ai giovani, con mostre e giochi interattivi, l’Associazione Didattica Museale del Museo di Storia Naturale di Milano.

Link Festival

Lascia una risposta