Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Newsletter aprile 2015

SRM Newsletter n.246

Lunedì 20 aprile 2014

 

 

 

La Teoria del Tutto: scienza, speranza, fede

Questo film di James Marsh è dedicato alla vita umana e professionale del grande fisico teorico Stephen Hawking. Vincitore di un Oscar per il miglior attore protagonista, il film è basato sulla biografia di Hawking, scritta dalla ex moglie Jane Wilde Hawking: Travelling to Infinity: My Life With Stephen.

Link SRM

 

Il Sudario di Oviedo è in rapporto con il telo della Sindone?

Nel mese di febbraio 2015 alcuni scienziati dell’Università Cattolica di Murcia, in Spagna, hanno annunciato ulteriori riscontri all’ipotesi che il Sudario di Oviedo, custodito nella cattedrale di San Salvador, concordemente con il Vangelo di San Giovanni, sarebbe compatibile con la Sindone di Torino.

Come specificato nel comunicato stampa pubblicato dall’università, e come spiegato da Marzia Boi, ricercatrice al Dipartimento di Biologia dell’Università delle Isole Baleari e consulente scientifica dell’Edices – Equipo de Investigación del Centro Español de Sindonología, sul telo sarebbe stato identificato un grano di polline coincidente con una specie botanica già precedentemente identificata da alcuni ricercatori sulla Sindone: l’Helicrysum Sp.

Link SRM

 

Libri

 

Lee Smolin: La rinascita del tempo

Quale sia la vera natura del tempo e il modo in cui è strettamente connesso alla realtà che ci circonda, è un interrogativo che ha sempre affascinato fisici, cosmologi, filosofi, perché capire cosa sia il tempo è fondamentale anche per capire il cosmo: è alla base di tutti i misteri irrisolti della fisica quantistica, della fisica delle particelle, dell’evoluzione dell’universo, dal Big Bang al tempo presente e a come sarà in futuro.

Ne parla il fisico teorico statunitense Lee Smolin nel suo recente libro, La Rinascita del Tempo. Dalla crisi della fisica al futuro dell’universo, edito in Italia nel 2014 da Einaudi, tradotto da Simonetta Frediani.

Link SRM

 

Neuroscienze e spiritualità. Mente e coscienza nelle tradizioni religiose

Mente, coscienza, corpo, spiritualità, fede, considerati dal punto di vista delle neuroscienze, della filosofia e della religione, in questo libro che presenta i contributi interdisciplinari di più autori, coinvolti in attività di ricerca su questi temi all’Università di Udine, e curati da Franco Fabbro.

Il volume presenta un viaggio storico culturale dall’antica Grecia, al cristianesimo delle origini, alla cultura ebraica, alla moderna filosofia occidentale, alle religioni e filosofie induiste e buddhiste, per arrivare alle moderne scienze psicologiche e alle neuroscienze.

Link SRM

 

 

Eventi recenti

 

Il rapporto tra scienza e fede alla luce del pensiero di padre Stanley Jaki

Questo è stato il titolo di un Convegno internazionale di tre giorni presso l’Università Anáhuac del Nord della Città del Messico, dal 18 al 20 marzo 2015. L’evento è stata una opportunità per conoscere la figura di questo intellettuale e uomo di fede, le sue posizioni sul possibile equilibrio tra religione e ricerca scientifica: due differenti forme di conoscenza e di interpretazione del mondo, tra loro compatibili, ma con domini di conoscenza e competenze differenti.

Il convegno è stato coordinato dal fisico Adolfo Orozco, direttore della Cattedra Scienza e Fede dell’Università Anáhuac, e da padre Rafael Pascual, direttore dell’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Tra i relatori segnaliamo i professori William Carroll (Università di Oxford), Rafael Vicuña (Università Cattolica di Santiago del Cile), Julio Gonzalo (Università Autonoma di Madrid), Lucía Guerra (Università San Pablo CEU di Madrid); Eugenio Urrutia (UPAEP, Messico), Evandro Agazzi (Università Panamericana, Messico).

Link SRM

 

Tempo e Universo, tra scienza e fede

Le teorie scientifiche sulle origini del Cosmo, sul suo sviluppo evolutivo e sul tempo, il loro rapporto con la fede nella Creazione, sono il tema di una conferenza del Professor Costantino Sigismondi all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, lo scorso martedì 17 febbraio 2015.

Con il titolo L’origine dell’Universo e del tempo, la conferenza ha affrontato questioni come i più recenti studi sulla cosmologia primordiale, le teorie sul Big Bang, le nuove misure scientifiche effettuate recentemente sulla radiazione cosmica di fondo di microonde, che potrebbero confermarle.

Link SRM

 

Il dibattito filosofico sulla fisica quantistica

Le implicazioni filosofiche della teoria della meccanica quantistica sono state al centro di un incontro a Roma, lo scorso martedì 24 febbraio 2015. Julio Moreno-Dávila, già docente dell’American Graduate School of Business, ha tenuto per il Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum una conferenza dal titolo Il dibattito filosofico sulla fisica quantistica.

Parte del modulo La mediazione della filosofia tra la scienza e la fede, l’evento ha voluto presentare la riflessione filosofica dei maggiori pensatori sulla fisica quantistica, per capire meglio il rapporto tra la conoscenza scientifica propria delle scienze fisiche e la conoscenza speculativa e interpretativa proprie della filosofia, e gli eventuali modelli di possibile reciproco rapporto.

Link SRM

 

Sindone: ipotesi scientifiche sulla formazione dell’immagine

Capire come si sia formata l’immagine presente sul Telo della Sindone è una delle questioni fondamentali per valutare la sua eventuale autenticità. Sono molte le ipotesi che sono state formulate dai ricercatori, scienziati, medici, anatomopatologi, che hanno approcciato la Sindone da diverse prospettive, secondo le loro competenze. Ne ha parlato lo scorso 25 febbraio 2015 a Roma il professor Paolo Di Lazzaro, nella conferenza Rassegna delle ipotesi scientifiche sulla formazione dell’immagine corporea della Sindone.

Ricercatore dell’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, Di Lazzaro ha svolto diversi studi sperimentali, che mostrano ad esempio come sia possibile riprodurre immagini simil-sindoniche, utilizzando laser ad elevatissime energie.

Link SRM

 

 

Prossimi eventi

 

La Geometria della Evangelii Gaudium

Studiando la natura appare inevitabilmente la sua estrema complessità, connaturata con le sue stesse basi fondamentali e manifestata nella sua logica di crescita e sviluppo armonici. Una complessità non casuale, ma che segue delle leggi universali, partendo appunto da elementi semplici di base. Una realtà che si mostra coerente con una uguale complessità armonica più universale, e con l’idea di un mondo apparso non casualmente, ma creato e definito secondo una logica superiore, quella divina, offrendoci così una visione immediata della necessaria inevitabile relazione tra fede e scienza. Ne parlerà a Roma, dal 27 al 30 aprile, il Prof. Carlos Puente (Università di California, Davis) in una serie di conferenze nell’ambito del Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Link SRM

 

 

Per collaborare ad SRM: link

Contacts SRM:

paolocentofanti@pec.giornalistilombardia.it

pcentofanti@gmail.com

info@srmedia.org

0039-3897909009

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.info

www.srmedia.org

www.srmediait.blogspot.com

www.srmedia.blogspot.com

Lascia una risposta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: