Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Stampa 2020, Stampa marzo 2020

Audiweb: audience web dicembre 2019. Il trend dei nostri progetti, tra scienza, fede e ragione.

Fonte: Fede e Ragione. Audiweb, pubblichiamo la sintesi dell’audience web di dicembre 2019: pc, mobile, globale.

Pubblichiamo sul giornale Fede e Ragione la sintesi delle analisi Audiweb del traffico sulla rete nel mese di dicembre 2019. Le analisi sono effettuate da Audiweb sui siti web e giornali online di editori che aderiscono al servizio di rilevazione. Tali informazioni sono coerenti con gli obiettivi di informazione giornalistica socialmente utile di Fede e Ragione, e di riflessione sui mezzi di informazione e comunicazione. Nella tabella troviamo informazioni sul modo in cui sono fruiti, globalmente e per mezzo, pc o tablet – smartphone, i maggiori prodotti editoriali distribuiti sul web.

Con informazioni che, anche con il confronto con i mesi precedenti, aiutano a capire anche andamenti periodici di lettura, e attuali trend. Come avevamo già sottolineato, non tutti gli editori aderiscono al servizio Audiweb. Non tutti i giornali online e i siti web rilevanti sono quindi presenti nelle rilevazioni Audiweb, nè nella tabella che pubblichiamo. Inoltre alcuni editori possono decidere di aderire o recedere – poco logico e poco frequente – dal servizio Audiweb. Globalmente o su singole testate online o siti web.

Ricordiamo che le analisi sintetiche della tabella inserita in questo articolo, e altre informazioni, sono fruibili tramite registrazione sul sito Audiweb. Per analisi più articolate, è invece necessario aderire e abbonarsi al servizio.

Il trend di Fede e Ragione e SRM – Science and Religion in Media : 1,2 milioni di pagine viste nel mese di febbraio 2020, parametri più restrittivi di Audiweb.

Come nei mesi precedenti, ringraziamo tutti coloro che leggono e sostengono in vari modi i giornali e i progetti Fede e Ragione e SRM – Science and Religion in Media. Ad oggi – mese di febbraio 2020 – le visite sono arrivate complessivamente ad 1,2 milioni mensili. Il 58% circa di tali interazioni sul giornale scientifico SRM – Science and Religion in Media, il 42% circa sul giornale scientifico Fede e Ragione. Mentre nel mese di marzo 2020 entrambe le testate sembra si collochino – come trend – su un numero di visite paragonabili.

Spieghiamo di nuovo che attualmente i nostri parametri di rilevazione sono molto più restrittivi dei parametri Audiweb, che comunque seguiremo tra qualche mese. Ad esempio non calcoliamo i refresh, ovvero i ripetuti aggiornamenti di una pagina SRM o Fede e Ragione sono conteggiati come una unica visualizzazione di pagina.

Mentre il collegamento ad esempio di più computer da una università, centro cuturale – di ricerca, scuola – i nostro lettori principali – è ugualmente considerato come una unica visualizzazione di pagina. Ad oggi, per mancanza di risorse, come accennato non abbiamo potuto aderire alle rilevazioni Audiweb. Lo faremo però appena possibile.

Paolo Centofanti, direttore Fede e Ragione – direttore SRM – Science and Religion in Media.

Audiweb sintesi dicembre 2019

Lascia una risposta