Papa Francesco a studenti e insegnanti: preservare la fede e coltivare la scienza.
Così il pontefice nell’udienza generale di mercoledì 8 settembre 2021. Rivolgendosi ai fedeli di lingua araba, nel proprio saluto Papa Francesco ha affermato: “Voi ragazzi, giovani, studenti e insegnanti che in questi giorni state tornando a scuola, possa il Signore aiutarvi a preservare la fede e a coltivare la scienza, per diventare protagonisti di un futuro migliore, in cui l’umanità possa godere di pace, fratellanza e tranquillità. Il Signore vi benedica tutti e vi protegga sempre da ogni male !”
Già nel mese di luglio, in un proprio video messaggio, il pontefice ha parlato di ricerca scientifica e del suo rapporto con la religione: “Mai come in questo tempo – ha affermato – si avverte il bisogno di un rilancio della ricerca scientifica per affrontare le sfide della società contemporanea”. Spiegando che “Non può e non deve esistere contrapposizione tra la fede e la scienza”.
Una scienza che deve essere in equilibrio anche con l’etica, perché, ha spiegato “Per far crescere e sviluppare il desiderio di conoscenza che si nasconde nel cuore di ogni uomo e di ogni donna, è necessario che la ricerca scientifica metta a servizio di tutti le proprie indicazioni, ricercando sempre nuove forme di collaborazione, di condivisione dei risultati e di costruzione di reti”. Solo in questo modo si può evitare un approccio materialistico e riduzionistico, e il connesso “rischio che il progresso scientifico venga considerato l’unico approccio possibile per comprendere un aspetto della vita, della società e del mondo”.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.