Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2021

Premio scientifico Marcel Benoist

marcel-benoist

Premio scientifico svizzero Marcel Benoist

Dal 1 febbraio al 15 marzo 2022 è possibile candidarsi per il premio scientifico svizzero Marcel Benoist, il più importante riconoscimento in Svizzera nel campo della ricerca. Il premio viene assegnato annualmente a “ricercatori rinomati, come riconoscimento dell’importanza che il loro lavoro riveste per tutti gli aspetti della vita umana e della società”. I criteri di assegnazione del riconoscimento sono l’eccellenza qualitativa, l’originalità, l’innovazione e l’attualità della ricerca.

Il premio è stato istituito nel 1920 dalla Fondazione Marcel Benoist, e ammonta a 250.000 franchi che saranno attribuiti per studi nell’ambito delle scienze naturali. Ad oggi undici dei degli studiosi premiati hanno poi ricevuto anche il premio Nobel: l’ultimo è stato nel 2019 Michel Mayor, professore all’Università di Ginevra. Come anticipato Le candidature possono essere presentate fino al 15 marzo 2022.

In questa edizione saranno premiati i migliori studi svolti nell’ambito delle scienze naturali, mentre lo scorso anno sono state premiate ricerche nel settore delle scienze umane e sociali;

Il consigliere federale Guy Parmelin, presidente della Fondazione Marcel Benoist ‒ ha affermato che “anche la ricerca deve contribuire a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU e in tal senso le scienze naturali svolgono un ruolo importante. Spero vivamente che le candidature di buon livello siano numerose. In Svizzera disponiamo di scienziati di spicco che meritano di ricevere questo premio!”

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 3 novembre 2022 a Berna e vedrà il conferimento anche del  premio scientifico svizzero Latsis verranno conferiti in una cerimonia congiunta che si svolgerà . I vincitori di entrambi i premi saranno annunciati nel mese di settembre.

Dal sito web del Consiglio federale svizzero.

Il Fondo nazionale svizzero – FNS è stato incaricato dalla Fondazione Marcel Benoist di vagliare le candidature, con il sostegno della Confederazione, e proporre al Consiglio di fondazione la ricercatrice o il ricercatore da premiare. Ricercatori, rappresentanti di scuole universitarie, strutture di ricerca e altre istituzioni di diritto pubblico o privato possono candidare ricercatori che risiedono in Svizzera e lavorano almeno al 50 per cento presso un istituto di ricerca svizzero. I risultati su cui si basa la candidatura devono essere stati ottenuti prevalentemente con attività di ricerca svolte in Svizzera. Gli interessati possono reperire tutte le informazioni necessarie consultando il sito della Fondazione Marcel Benoist.

Le candidature possono essere presentate da subito e fino al 15 marzo sul sito della fondazione: https://marcel-benoist.ch/it/nomination-2022.

Lascia una risposta