Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2020

L’evoluzione dell’uomo alla luce della scienza e della fede cristiana

Scienza e fede: evoluzione e cristianesimo, una conferenza online di monsignor Fiorenzo Facchini.

Una conferenza a Roma, martedì 10 novembre 2020, per parlare di alcune delle questioni fondamentali nello studio e nella analisi, scientifica, filosofica e teologica, delle teorie evolutive, da Charles Darwin e Alfred Russell Wallace agli studiosi del ventesimo e ventunesimo secolo. Un percorso che racconta come la scienza ha pensato e pensa oggi l’evoluzione, e quali sono state invece le riflessioni della fede e della Chiesa Cattolica in particolare su questo argomento, tra teologia e filosofia.

Il relatore monsignor Fiorenzo Facchini, antropologo e paleoantropologo, professore emerito dell’Università di Bologna, spiegherà i due differenti possibili approcci. Per filosofi e scienziati deterministi e materialisti l’evoluzione può avvenire solo per caso, selezione genetica, o adattamento all’ambiente, e costituisce la sola causa delle caratteristiche morfologiche e funzionali degli esseri viventi. Per teologi, filosofi non materialisti e scienziati credenti, l’evoluzione è una necessità e una risposta ad un finalismo insito nella creazione, un finalismo che potrebbe essere anche scritto nel Dna degli esseri viventi.

Due diverse visioni che verranno affrontate in questo nuovo evento promosso dal Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell’ambito del modulo formativo Evoluzione e creazione. La conferenza, con spazio anche per la discussione, si svolgerà dalle 17.10 alle 18.40, in video collegamento con l’Istituto Veritatis Splendor – Bologna.

Lascia una risposta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: