Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2020

Scienza e fede: l’origine della vita, il caso o Dio ?

Scienza e fede: un evento per discutere dell’origine della vita, tra casualità e creazione divina.

Una conferenza online del citologo e istologo Carlo Cirotto: L’origine della vita. Il caso o Dio ?  Ordinario di Citologia e Istologia alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Perugia, il professor Cirotto cercherà di dare risposte ad alcune delle domande fondamentali sul rapporto tra e religione e teorie evolutive.

Esiste un finalismo biologico proprio delle forme viventi ? Come si accordano teorie evolutive e creazione divina ? Quali sono le ipotesi su come sono apparsi e si sono sviluppate e evolute le forme di vita sul pianeta Terra e nell’universo, e quanto sono compatibili con la fede in un Dio creatore ? Questi alcuni degli interrogativi che saranno affrontati martedì 15 dicembre 2020 in questo evento promosso dal Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell’ambito del modulo formativo Evoluzione e creazione.

Nell’incontro si parlerà pure delle teorie sull’evoluzione, da Charles Darwin e Alfred Russel Wallace alle ipotesi più moderne, e del confronto tra le attuali ipotesi evolutive e le Sacre Scritture, affrontando questioni specifiche quali evoluzione e casualità, selezione naturale e sviluppo evolutivo, finalismo biologico evolutivo degli esseri viventi.

Nato a Camerino – MC nel 1944, Carlo Cirotto si è laureato in in Chimica nel 1968 all’università di Perugia dove si è laureato. Dal 1971 al 1973 ha lavorato al Laboratorio CNR di Embriologia Molecolare di Napoli, per poi diventare Assistente alla cattedra di Istologia ed Embriologia di Perugia, di cui è divenuto professore Associato nel 1980. Vincitore nel 1990 del concorso per professore ordinario di Biologia dello Sviluppo all’Università dell’Aquila, nel 1994 è diventato titolate della cattedra di Citologia e Istologia alla Facoltà di Scienze dell’Università di Perugia.

Lascia una risposta