Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2020

Darwin, smarriti alcuni taccuini manoscritti: l’appello dell’università di Cambridge

La Cambridge University Library ha lanciato un appello per ritrovare i taccuini Tree of Life di Charles Darwin.

Video e immagini: credits Cambridge University Library. Sono due i taccuini di Charles Darwin attualmente mancanti, tra cui il taccuino contenente l’iconico schizzo l’Albero della vita, elaborato dal grande naturalista britannico  del 1837. L’Università di Cambridge spiega che “a seguito di una ricerca approfondita, la più vasta nella storia della biblioteca, i curatori hanno concluso che i taccuini, elencati per la prima volta come scomparsi nel gennaio 2001, sono stati probabilmente rubati”. Per quanto sia difficile stimarli, per la loro unicità i taccuini di Darwin potrebbero probabilmente valere milioni di sterline.

La polizia del Cambridgeshire ha registrato la scomparsa dei taccuini nel registro nazionale delle perdite d’arte per manufatti culturali mancanti. E ha inserito i taccuini nel database dell’Interpol di opere d’arte rubate, denominato Psiche.

La Cambridge University Library si è consultata anche con esperti britannici esterni di sicurezza e recupero di beni culturali , che aiuteranno nella ricerca dei taccuini rubati. L’università avrà anche l’aiuto di  partner nel commercio di libri, tra cui l’Antiquarian Book Association, per rintracciare l’eventuale vendita dei taccuini stessi.

La dott.ssa Jessica Gardner, bibliotecaria universitaria e direttrice dei servizi bibliotecari dal 2017, ha pubblicato un appello video, e ha dichiarato di essere “affranta dal fatto che la posizione di questi taccuini di Darwin, incluso l’iconico disegno di Darwin Albero della vita sia attualmente sconosciuta”, e che lei e gli altri referenti dell’Università di Cambridge sono “determinati a fare tutto possibile scoprire cosa è successo” e a non lasciare “nulla di intentato durante questo processo”.

“Questo appello pubblico – continua la Gardner – potrebbe essere fondamentale per vedere i quaderni tornare sani e salvi, a beneficio di tutti, e chiederei a chiunque pensi di poter aiutare a mettersi in contatto. “Saremmo estremamente grati di sentire da qualsiasi personale, passato o presente, membri del commercio di libri, ricercatori o il pubblico in generale, con informazioni che potrebbero aiutare nel recupero dei quaderni. Qualcuno, da qualche parte, può avere conoscenze o intuizioni che possono aiutarci a riportare questi quaderni al loro posto nel cuore del patrimonio culturale e scientifico del Regno Unito “.

Lascia una risposta