Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2021

L’atterraggio del rover Perseverance su Marte

Perseverance atterraggio su Marte

L’atterraggio di Perseverance sul pianeta Marte e sette informazioni sul rover.

Il rover Mars 2020 Perseverance della NASA, costruito presso il Jet Propulsion Laboratory, atterra su Marte oggi, giovedì 18 febbraio 2021. “Perseverance – spiega l’agenzia spaziale americana, è il rover più sofisticato che la NASA abbia mai inviato sul Pianeta Rosso”. Il suo stesso nome rappresenta “la passione della NASA e la capacità della nostra nazione di affrontare e superare le sfide”.

Il rover, spiega l’agenzia spaziale americana, “raccoglierà campioni di roccia e sedimenti accuratamente selezionati e documentati per il futuro ritorno sulla Terra, cercherà segni di antica vita microbica, caratterizzerà la geologia e il clima del pianeta e aprirà la strada all’esplorazione umana oltre la Luna. Perseverance trasporta “diverse tecnologie all’avanguardia sulla superficie di Marte”. Tra cui l’elicottero Ingenuity, “il primo aereo a tentare un volo controllato e motorizzato su un altro pianeta”.

La Nasa ricorda sul proprio sito web e sul proprio canale Youtube le sette cose da sapere sulla missione di Perseverance.

  1. Il rover è alla ricerca di segni di vita antica.
  2. Perseverance sta atterrando in un luogo con un alto potenziale per trovare questi segni di vita microbica passata.
  3. Perseverance sta anche raccogliendo dati importanti sulla geologia e sul clima di Marte.
  4. Il rover Perseverance rappresenta la NASA e lo spirito scientifico per superare le sfide.
  5. Perseverance è la prima tappa di un viaggio di andata e ritorno su Marte.
  6. Il rover trasporta strumenti e tecnologie che aiuteranno a spianare la strada per future missioni umane sulla Luna e su Marte.
  7. È possibile vivere in prima persona le esplorazione di Perseverance .Il rover trasporta “più telecamere di qualsiasi missione interplanetaria nella storia, con 19 telecamere sul rover stesso e quattro su altre parti del veicolo spaziale coinvolte nell’ingresso, nella discesa e nell’atterraggio”.
Canale Fede e Ragione – L’invito della NASA: i “7 minuti di terrore” dell’atterraggio di Perseverance su Marte.

L’invito della NASA: i 7 minuti di terrore dell’atterraggio di Perseverance su Marte

Lascia una risposta