Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2021

Allo scienziato Giorgio Parisi il Wolf Prize per la Fisica 2021

Giorgio Parisi

Il Wolf Prize per la Fisica 2021 è stato assegnato al fisico Giorgio Parisi, per le sue scoperte nella teoria quantistica dei campi.

Il premio Wolf gli è stato assegnato “per le sue scoperte pionieristiche nella teoria quantistica dei campi, in meccanica statistica e nei sistemi complessi”. Fisico teorico, Giorgio Parisi è ricercatore all’Infn, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, professore alla Sapienza Università di Roma e presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei.

“Sono estremamente contento e onorato per aver ricevuto questo premio – ha commentato lo studioso – non solo per essere stato inserito in una compagnia molto prestigiosa, nella quale ritrovo molti amici, ma anche per essere stato messo in relazione diretta con Riccardo Wolf, persona che ammiro moltissimo per le sue capacità scientifiche e il grande impegno civile”. “Il merito di questo premio – ha affermato Parisi – va anche a tantissimi collaboratori che ho avuto, con i quali ci siamo divertiti nel cercare di svelare quelli che una volta si chiamavano i misteri della natura”.

Per la rettrice dell’Università La Sapienza Antonella Polimeni “il premio assegnato a Giorgio Parisi è motivo di orgoglio per tutta la comunità della Sapienza, e sono lieta di esprimere le mie più fervide congratulazioni per questo ulteriore prestigioso riconoscimento a un’eccellenza della ricerca italiana”.

Istituito dalla Fondazione Wolf di Israele nel 1978, il prestigioso Wolf Prize viene assegnato annualmente, insieme a un riconoscimento di 100 mila dollari, a studiosi di sei diverse categorie disciplinari: Agraria, Arti, Chimica, Fisica, Matematica e Medicina. Sono premiati scienziati e artisti che hanno prodotto “risultati nell’interesse dell’umanità e relazioni amichevoli tra le persone, indipendentemente dalla nazionalità, razza, colore, religione, sesso o opinioni politiche”.

Tra i più noti vincitori del Wolf Prize per la fisica possiamo citare ad esempio Riccardo Giacconi, Stephen Hawking, Peter Higgs, Leon Lederman, Giuseppe Occhialini, Roger Penrose, Bruno Rossi.

Credits immagine: opera di Lorenza Parisi.

Lascia una risposta