Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2021

L’origine della vita nell’universo, tra fede e scienza

conferenza Cesare Barbieri

L’origine della vita nell’universo: una conferenza web a Roma.

La conferenza si è svolta ieri, martedì 2 Marzo 2021, all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma, e ha visto come relatore Cesare Barbieri, professore emerito di Astronomia all’Università di Padova. L’evento è stato organizzato dal Master in Scienza e Fede dell’ateneo pontificio romano, nell’ambito delle attività del secondo semestre 2021 e della serie di conferenze Creazione e Teorie sull’origine dell’universo.

Nato a San Giovanni in Persiceto – Bologna il 27/11/1942, Cesare Barbieri si è laureato in Fisica all’Università di Bologna nel luglio 1965. L’anno successivo ha iniziato l’attività di astronomo all’Osservatorio Astronomico di Padova, durata fino al 1973. Libero docente di Astrofisica dal 1971, nel 1973 è divenuto professore straordinario di Astronomia all’Università di Padova e dal 1976 professore ordinario, fino al settembre 2013.

È stato direttore dell’Osservatorio Astronomico di Padova, del Telescopio Nazionale Galileo alle Canarie, della Scuola di Dottorato in Scienze e Misure Spaziali e della Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova. Ha partecipato a progetti spaziali internazionali, tra i quali Hubble Space Telescope, Rosetta, Giotto. Ha diretto la progettazione e la costruzione del Telescopio Nazionale Galileo.

Lascia una risposta