Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2021

Il nostro pianeta, il nostro futuro: summit dei premi Nobel

Nobel-Prize-Summit-Instagram-share-card-lowres

Il nostro pianeta, il nostro futuro: questo il titolo del summit dei premi Nobel sulla sostenibilità ambientale, sociale, economica.

Promosso da Fondazione Nobel, Accademia nazionale delle scienze degli Stati Uniti, Potsdam Institute for Climate Impact Research e Stockholm Resilience Center / Beijer Institute, il Nobel Prize Summit si è svolto online da Lunedì 26 a mercoledì 28 aprile 2021. Con l’obiettivo di capire come portare “il mondo in un futuro più sostenibile e più prospero per tutti”. Attraverso tre temi principali:

  • Cambiamento climatico e perdita di biodiversità
  • Ridurre la disuguaglianza
  • Il potere della tecnologia per trasformare il modo in cui viviamo e lavoriamo

L’evento vuole essere una call to action per trovare soluzioni alla necessità di benessere e sostenibilità, alla luce pure dell’attuale pandemia COVID-19, e di ciò che ci sta insegnando sulla salute e sull’interconnessione economica, sociale e sanitaria tra differenti persone, popolazioni, economie. Hanno partecipato all’evento vincitori del Premio Nobel, scienziati, economisti, artisti e giovani attivisti giovanili.

Con la certezza che “la soluzione di queste sfide deve essere guidata da una visione inclusiva per il nostro futuro condiviso, fondato sulla scienza e che salvaguardi i nostri beni comuni globali”. Pubblicheremo altre notizie, anche con analisi dei singoli eventi, in questi giorni.

Lascia una risposta