Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2021

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021 e decennio delle Nazioni Unite per il recupero dell’ecosistema

Ambiente-giornata-mondiale-4-5-maggio-2021

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021 e decennio delle Nazioni Unite per il recupero dell’ecosistema

L’edizione 2021 della Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata ospitata dal Pakistan, che con una campagna di 10 miliardi di alberi, sta espandendo e ripristinando le sue foreste, e ha recentemente piantato il proprio miliardesimo albero. E ripristinerà circa 1 milione di ettari di terre degradate in tutto il paese, nell’ambito della Bonn Challenge.

Nel corso dell’evento si è parlato dell’importanza del recupero ambientale, per ridurre il cambiamento climatico e promuovere lo sviluppo sostenibile. Tra i relatori, guidati dal primo ministro pachistano Imran Khan, il primo ministro britannico Boris Johnson, il presidente cinese Xi Jinping, il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, i capi delle agenzie delle Nazioni Unite e rappresentanti istituzionali di vari paesi.

Organizzata in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente – UNEP, la Giornata Mondiale dell’Ambiente ha avuto luogo da venerdì 4 a sabato 5 giugno. Nel corso dell’evento è stato presentato ufficialmente il Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino dell’ecosistema; un programma dal 2021 al 2030, il cui obiettivo è “ispirare e sostenere governi, agenzie delle Nazioni Unite, società civile, aziende del settore privato, giovani, gruppi di donne, popolazioni indigene, agricoltori, comunità locali e individui a livello globale, per collaborare, sviluppare e catalizzare iniziative di recupero in tutto il mondo. E coinvolgere centinaia di milioni di persone “per ripristinare la natura e promuovere una cultura del recupero globale in cui le iniziative di recupero ambientale vengono intensificate in tutto il pianeta”.

Il Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres ha spiegato che “il degrado del mondo naturale sta già minando il benessere di 3,2 miliardi di persone, ovvero il 40% dell’umanità. Fortunatamente, la Terra è resiliente. Ma ha bisogno del nostro aiuto. Siamo ancora in tempo per invertire il danno che abbiamo fatto. Ecco perché, in questa Giornata mondiale dell’ambiente, lanciamo il Decennio delle Nazioni Unite sul ripristino dell’ecosistema. Questo movimento globale riunirà governi, imprese, società civile e privati ​​cittadini in uno sforzo senza precedenti per guarire la Terra. Ripristinando gli ecosistemi, possiamo guidare una trasformazione che contribuirà al raggiungimento di tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile”.

Per il primo ministro pakistano Khan. “Questa è un’opportunità per il mondo: nei prossimi 10 anni il mondo deve correggere il suo corso. È uno scontro tra la nostra avidità da una parte e l’umanità dall’altra; ci deve essere un equilibrio tra i due”. E “quando questo equilibrio è disturbato e consumismo, consumo e avidità raggiungono un tale livello, questo porta sempre a conseguenze disastrose per l’umanità”. Khan ha spiegato che “se non ci prendiamo cura del nostro ambiente e dei nostri ecosistemi, ciò avrà gravi conseguenze per l’umanità e dovremo pagare un prezzo elevato per questo”.

Mentre per Inger Andersen, direttore esecutivo dell’UNEP, “il ripristino degli ecosistemi è una soluzione straordinaria. Rallenta il cambiamento climatico, riporta la biodiversità perduta, crea terreni produttivi per l’agricoltura, fornisce posti di lavoro e ripristina le riserve naturali contro le malattie zoonotiche e le pandemie”. Andersen ha anche spiegato che “se lavoriamo duramente in quattro aree: ottenere flussi finanziari in sintonia con la natura; proteggere coloro che gestiscono la terra; per rendere verdi le nostre città; e per ripristinare il pianeta blu, guariremo la natura e miglioreremo la vita di tutti”.

L’evento del paese ospitante – celebrazione del restauro dell’ecosistema da parte del governo del Pakistan

#Generationrestoration: una chiamata all’azione dei giovani

Reimmaginare. ricreare. ristabilire. Gala di lancio virtuale di benvenuto al decennio Onu di ripristino dell’ecosistema

Lascia una risposta