Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2021

Addio a Richard Ernst, vinse il premio Nobel per la Chimica nel 1991

Richard Ernst, vincitore del premio Nobel per la Chimica nel 1991, è morto il 4 giugno scorso.

Nato a Winterthur, comune svizzero del Canton Zurigo, il 14 agosto del 1933 Richard Robert Ernst è stato uno dei più famosi chimici internazionali, vincitore del premio Wolf e del Premio Nobel. Dopo essersi laureato nel 1962 con il massimo dei voti, fu chiamato a lavorare a Palo Alto, in California, dove per anni condusse ricerche sulla RMN, la risonanza magnetica nucleare.

Continuò le sue ricerche sulla struttura molecolare in forma tridimensionale negli Stati Uniti fino al 1968, quando rientrò in Svizzera, dove continuò i suoi studi. Nel 1976 divenne docente all’ETH, il Politecnico federale di Zurigo, considerato il più importante istituto universitario politecnico della Svizzera e uno dei più importanti centri di ricerca al mondo.

Per le sue ricerche è stato insignito nel 1991 del Premio Wolf per la chimica. Nello stesso anno gli è stato conferito anche il Premio Nobel, con tale motivazione: “per i suoi contributi allo sviluppo della metodologia della spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR) ad alta risoluzione”. È morto ad 87 anni in Svizzera nella sua città natale, Winterthur, il 4 giugno del 2021.

Lascia una risposta