Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2021

Notte Europea dei Ricercatori: le iniziative per le scuole

Notte Europea Ricercatori

Notte Europea dei Ricercatori: le iniziative per le scuole.

Ritorna il 24 settembre la Notte Europea dei Ricercatori, con eventi e iniziative anche nelle scuole italiane. Con l’obiettivo, spiega il Ministero dell’Istruzione, “di rinnovare il dialogo tra le cittadine e i cittadini europei e il mondo della ricerca”. Numerosi i progetti europei, tra i quali i sei progetti italiani dedicati a studenti e studentesse, che come di consueto saranno protagonisti dell’evento, con numerose iniziative a loro dedicate, nell’ambito dei sei progetti italiani.

NET

Le ricercatrici e i ricercatori di NET propongono un’informazione semplice, diretta e coinvolgente, ma, allo stesso tempo, rigorosa e autorevole, grazie ad un partenariato scientifico d’eccellenza. Il tema centrale riguarda le sfide globali dei cambiamenti climatici, aprendo lo sguardo verso le possibili ricadute ambientali, sanitarie, politiche e sociali, dal 22 al 25 settembre 2021.

Society Rinascimento

Society Rinascimento, coordinato da CINECA, con Università di Bologna, CNR, INAF, INFN, INGV, ComunicaMente, porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e, per la prima volta, anche a Ferrara. Quest’anno le ricercatrici e i ricercatori cercheranno di mostrare, e dimostrare, che dopo la crisi la rinascita è possibile, se cambiamo prospettiva e costruiamo una nuova alleanza tra umanità e natura.

Sharper per le Scuole

Sharper si svolge in 16 città italiane: Ancona, Camerino, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni, Torino, Trento e Trieste, con il coordinamento dall’impresa sociale Psiquadro, insieme al consorzio che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society, il MUSE – Museo delle Scienze e sei Università: Politecnica della Marche, Università di Cagliari, Università di Catania, Università di Palermo, Università di Perugia e Politecnico di Torino. Oltre 120 le istituzioni, i partner culturali e gli Enti di ricerca coinvolti. Tra questi, CNR, INAF e INGV, pronti a riportare nelle piazze e nei laboratori le oltre 200 iniziative previste, e a sviluppare creativamente le nuove forme di interazione digitale felicemente sperimentate nell’edizione 2020.

LEAF

Si chiama LEAF, acronimo per heaL the plAnet’s Future – Cura il futuro del Pianeta, il progetto dell’associazione Frascati Scienza per la Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici.

ERN – Apulia

Universo e Mondo subatomico, Nanotecnologie, Salute e Medicina personalizzata, Agricoltura ed Alimentazione, Ambiente e Sostenibilità, Biosfera e Biodiversità, Ricerca, Innovazione, Arte, Cultura e Creatività sono i temi degli eventi organizzati nell’ambito del progetto ERN-Apulia3. Un ulteriore focus delle iniziative sarà la narrazione del legame esistente tra ricerca e territorio, investigando le nuove conoscenze nei più tradizionali e moderni settori di ricerca.

SuperScienceMe

Da SuperScienceMe, per tutte le scuole di Calabria e Basilicata, un programma improntato sulla tutela dell’ambiente e dell’uomo, con esperimenti, visite nei laboratori, edutainment, giochi, quiz e attività di educazione ambientale.

Lascia una risposta