Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Nasa: Stazione Spaziale Internazionale, nuovo record di permanenza

Mark-Vande-Hei-credits-Nasa-Bill-Ingalls

Nuovo record di permanenza sulla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale.

L’astronauta Vande Hei ha raggiunto un nuovo record per il volo spaziale singolo più lungo di un astronauta americano. Ha concluderà il suo secondo volo spaziale con un totale di 523 giorni nello spazio. Il record precedentemente detenuto era di 340 giorni.

Vande Hei e due cosmonauti di Roscosmos, Anton Shkaplerov e Pyotr Dubrov, hanno concluso la loro missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e sono tornati sulla Terra a bordo della Soyuz MS-19 mercoledì 30 marzo 2022. Shkaplerov è tornato dopo 176 giorni nello spazio, servendo come ingegnere di volo per la spedizione 65 e comandante della spedizione 66. Dubrov dopo 355 giorni. La navicella è atterrata in un’area remota vicino alla città di Zhezkazgan, Kazakistan.

“La missione di Mark non è solo da record, ma apre anche la strada a futuri esploratori umani sulla Luna, su Marte e oltre”, ha affermato l’amministratore della NASA Bill Nelson. “I nostri astronauti fanno sacrifici incredibili in nome della scienza, dell’esplorazione e dello sviluppo tecnologico all’avanguardia, non ultimo il tempo lontano dai propri cari. La NASA e la nazione sono orgogliosi di accogliere Mark a casa e sono grati per i suoi incredibili contributi durante il suo anno -lunga permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale.”

Durante la sua missione record, informa la Nasa, Vande Hei ha trascorso molte ore in attività scientifiche a bordo della stazione spaziale, dalla ricerca sulle piante a studi di scienze fisiche.

Immagine: L’astronauta della NASA Mark Vande Hei  fuori dalla navicella spaziale Soyuz MS-19 dopo essere atterrato con i cosmonauti russi Anton Shkaplerov e Pyotr Dubrov.

Credits: NASA / Bill Ingalls.

Lascia una risposta