Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2022

Premiati i vincitori delle XXIX Olimpiadi di Filosofia

Scuola_Atene_Raffaello_Platone_Aristotle

Scuola: sono stati premiati gli studenti vincitori delle XXIX Olimpiadi di Filosofia.

La cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori delle Olimpiadi nazionali di Filosofia si è svolta la mattina di Venerdì 22 aprile 2022, al teatro Palladium di Roma. In questa XXIX edizione le Olimpiadi sono tornate in presenza, dopo due anni  di pandemia Covid-19. Le gare negli istituti, nelle selezioni regionali e nella fase conclusiva sono state organizzate online: gli studenti hanno partecipato dalle proprie scuole.

Dei centomila partecipanti della fase iniziale sono poi diventati 1.480 nelle gare regionale, e 86 nella finale. 42 studenti hanno optato per il saggio in italiano, 44 per il saggio in lingua straniera. Sono stati 6 i vincitori, tre studentesse e tre studenti. I primi due classificati della sezione in lingua straniera parteciperanno all’International Philosophy Olympiad, che quest’anno si svolgerà a Lisbona dal 26 al 29 maggio.

Per il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che ha inviato un messaggio i partecipanti alla cerimonia di premiazione, “La filosofia educa al vivere civile”. Proprio tramite “la filosofia si impara a discutere, a difendere le proprie tesi e le proprie scelte, a dialogare. Si esercita il confronto. La filosofia educa, dunque, al vivere civile”,

Bianchi ha voluto complimentarsi “con le studentesse e gli studenti che hanno partecipato, con serietà ed entusiasmo, a questa ventinovesima edizione delle Olimpiadi di Filosofia. La filosofia – ha spiegato – non è solo una disciplina, ma un’alleata, un’amica che ci accompagna per tutta la vita. Ci incoraggia a non accontentarci delle soluzioni più facili, ad affrontare i problemi da diversi punti di vista, a confrontarci”.

Le Olimpiadi di Filosofia, spiega il Ministero dell’Istruzione, “sono rivolte a studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado per promuovere e sostenere le potenzialità formative di questa disciplina”. La competizione è integrata nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

Le tracce della gara nazionale: Spinoza, Popper, Jonas e Nietzsche.

Per la gara nazionale, ai ragazzi e alle ragazze sono state proposte tracce in ambito gnoseologico teoretico, Spinoza; politico, Popper; etico, Jonas, e estetico, Nietzsche. La Commissione nazionale ha premiato i saggi premiati in base alla “capacità argomentativa, la conoscenza dei filosofi, l’originalità interpretativa, la competenza linguistica – in italiano e in lingua straniera – e l’uso della terminologia filosofica. Le Olimpiadi di Filosofia vogliono essere “non solo studio teorico, ma anche produzione di scrittura”, unendo così “fare e sapere”.

Questi i nomi dei vincitori delle due sezioni:

Sezione a saggio in lingua italiana

  • MARCO BASILE – 4C Liceo Mancini – Avellino
    1° classificato Ambito teoretico-gnoseologico – Spinoza
  • LUISA BEVILACQUA – 5B Liceo Cicognini – Prato
    2° classificato Ambito estetico – Nietzsche
  • MANCINI ALIDA – 4B Liceo Monti – Cesena
    3° classificato Ambito estetico – Nietzsche

Sezione a saggio in lingua straniera

  • GIOVANNI D’ANTONIO – 5E Liceo E. Torricelli – Somma Vesuviana (NA)
    1° classificato Ambito politico – Popper
  • ALESSANDRO ANTONIO SPAGNOLO – 7AEI Liceo Fermi-Monticelli e European High School Brindisi – Brindisi
    2° classificato Ambito teoretico-gnoseologico – Spinoza
  • GIULIA PESSION – 5B Liceo classico Istituzione classica artistica e musicale – Aosta
    3° classificato Ambito politico – Popper.

Lascia una risposta