Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2022

Museo Galileo, cambia il Consiglio di Amministrazione

Mur-museo-Galileo-Firenze

Dal mese di Novembre è stato parzialmente ridefinito il Consiglio di Amministrazione del Museo Galileo di Firenze.

Come spiega il Ministero dell’Università e della Ricerca, sono stati confermati i due membri del Consiglio di Amministrazione del Museo Galileo nominati dall’Università di Firenze: Francesco Saverio Pavone, professore di Fisica della materia presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia, e Marco Benvenuti, Presidente del Sistema Museale di Ateneo. Così come resta in carica il componente del Consiglio di Amministrazione nominato dal Comune di Firenze, Irene Sanesi, dottore commercialista ed economista della cultura.

Il Museo Galileo.

Il Museo è nato l’8 giugno 2010, quando, a quattrocento anni dalla pubblicazione del Sidereus Nuncius di Galileo, il Museo di Storia della Scienza di Firenze è stato nuovamente inaugurato, con la denominazione di Museo Galileo,, dopo essere stato ristrutturato e con nuovi allestimenti, percorsi multimediali e interattivi, nuove collezioni.

Tra gli oggetti esposti al pubblico, due cannocchiali dello scienziato toscano, una lente originale dello strumento con cui scoprì i satelliti di Giove e alcuni piccoli resti di Galileo stesso, ritrovati solo recentemente. Nel percorso museale, anche la grande sfera armillare realizzata per il granduca Ferdinando I da Antonio Santucci, intorno al 1600.

Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio è costituito da due membri nominati dall’Università di Firenze, uno indicato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, uno dal Ministero della Cultura, e uno dal Comune di Firenze. Una delle nuove nomine è proprio il rappresentante del Ministero dell’Università e della Ricerca, Valentina Marchesini, che ha affermato di sentirsi “onorata di essere entrata a far parte del Consiglio di Amministrazione di un museo così prestigioso che promuove la diffusione della cultura scientifica”.

La Rettrice dell’Università di Firenze Petrucci.

La Rettrice Alessandra Petrucci ha affermato: «L’Università degli Studi di Firenze partecipa attivamente alla governance del Museo Galileo, che ospita anche alcune collezioni di proprietà dell’Ateneo. L’intensa collaborazione si realizza non solo attraverso le numerose iniziative organizzate insieme, di cui l’esposizione “L’occhio della scienza” è la più recente testimonianza, ma anche nella condivisione di un obiettivo culturale di grande respiro: la divulgazione della scienza e la valorizzazione del patrimonio scientifico della Toscana.»

Il Ministro dell’università e della ricerca Bernini.

Il Ministro Anna Maria Bernini ha dichiarato: «Il Museo Galileo simboleggia un’eccellenza tra i beni culturali italiani. Oltre ad esporre un patrimonio di evidente significato storico costituito da strumenti scientifici tra i più importanti al mondo, tra i quali spiccano in particolare quelli originali di Galileo, è un museo vitale, che coordina studi e attività di ricerca, mettendo al centro la cultura e il valore della scienza. Al Consiglio di Amministrazione, nella sua veste rinnovata, i miei migliori auguri di buon lavoro, certa che saprà tutelare e valorizzare il Museo Galileo quale luogo simbolo del genio creativo italiano.»

Lascia una risposta