Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2022

Nature: Marte era abitabile da forme di vita

marte nasa jpl caltech

Il pianeta Marte ai propri inizi era probabilmente abitabile da microrganismi.

Lo spiega un articolo pubblicato da Nature Astronomy, dal titolo Early Mars habitability and global cooling by H2-based methanogens, DOI
10.1038/s41550-022-01786-w. Gli autori spiegano che “è probabile che il sottosuolo del primo Marte fosse abitabile per i microrganismi che si nutrono di idrogeno e producono metano. E che “la produzione di biomassa prevista potrebbe essere stata paragonabile a quella dell’oceano primordiale della Terra e potrebbe aver avuto un effetto di raffreddamento globale sul clima iniziale di Marte.

La potenziale abitabilità del pianeta Marte nei suoi primi periodi, ovvero più di 3,7 miliardi di anni fa, è stata molto dibattuta. Le prove suggeriscono che il pianeta rosso ha ospitato, almeno per parte della sua storia, condizioni potenzialmente favorevoli per lo sviluppo della vita. La probabilità di un tale scenario, tuttavia, è stata raramente stabilita quantitativamente.

Boris Sauterey e colleghi modellano l’interazione tra l’ambiente primordiale su Marte e un ecosistema di idrogenotrofi metanogeni – microrganismi che sopravvivono consumando idrogeno e producendo metano – che sono considerati tra le prime forme di vita sulla Terra. Le simulazioni degli autori prevedono che la crosta marziana fosse un luogo vitale per questo ecosistema – a condizione che la superficie non fosse completamente ricoperta di ghiaccio – e avrebbe potuto produrre biomassa simile a quella dell’oceano primordiale della Terra. Il team prevede che questo ecosistema avrebbe innescato un evento di feedback con il clima su Marte, raffreddandolo a livello globale fino a 40 gradi Kelvin e creando condizioni meno abitabili più vicino alla superficie. Ciò avrebbe costretto i microbi a spostarsi progressivamente più in profondità all’interno della crosta del pianeta.

Guardando al futuro, gli autori identificano tre siti; Hellas Planitia, Isidis Planitia e Jezero Crater, come i posti migliori per cercare i segni di questa prima vita metanogenica vicino alla superficie di Marte. Link articolo su Nature.

Credits immagine: il pianeta Marte, Nasa Jpl Caltech.

Lascia una risposta