Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2022

Scuola: Olimpiadi nazionali di Fisica, premiati i vincitori

Premiati-olimpiadi-fisica-2022

Scuola, consegnati i premi ai vincitori delle Olimpiadi nazionali di Fisica.

Bianchi: “La Fisica alimenta la nostra curiosità verso il mondo”

Si è tenuta sabato 23 aprile, a Senigallia, la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori delle XXXVI Olimpiadi nazionali di Fisica, a cui hanno partecipato oltre 50.000 studenti e studentesse, il doppio della precedente edizione. 750 le scuole coinvolte. Dalle progressive selezioni sono emersi i 100 finalisti, da cui sono usciti i cinque vincitori assoluti: quattro ori e un argento. Gli studenti vincitori formano la squadra nazionale che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi Europee della Fisica che si svolgeranno a Lubiana, in Slovenia, dal 20 al 24 maggio.

La gara finale si è svolta nel Liceo scientifico Enrico Medi di Senigallia, dal 20 al 23 aprile. Le prove vertevano su una attività di laboratorio e la risoluzione di tre problemi di fisica teorici. Questi i titoli delle prove:

  • un contagiri
  • pendolo elettrostatico
  • ciclo termodinamico
  • una molla speciale.

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. ha espresso i propri “Complimenti a tutte le studentesse e agli studenti che hanno partecipato con entusiasmo a questa trentaseiesima edizione delle Olimpiadi di Fisica”. Spiegando che “studiare e appassionarsi alla scienza è importante per capire la realtà nella quale viviamo. La fisica, in particolare, ci insegna non solo a studiare i fenomeni naturali, a quantificarli e a trovare relazioni e reciproche interazioni, ma alimenta la nostra curiosità verso il mondo e, dunque, gli altri.  Studiare la fisica ci permette di leggere il mondo che ci circonda come un insieme di relazioni: impariamo così ad arricchire il nostro pensiero incrociando diversità”.

Le Olimpiadi di Fisica, spiega il Ministero dell’Istruzione, “sono rivolte a studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado per promuovere e sostenere le potenzialità formative di questa disciplina. La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.  Le Olimpiadi nazionali di Fisica sono organizzate dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica -AIF.

Questi i nomi dei cinque vincitori:
  • Giacomo Calogero, Liceo Scientifico “Banzi-Bazoli”, Lecce
  • Guglielmo Di Grazia, Liceo Scientifico “Lorenzini”, Pescia
  • Carmine Foggia, Liceo Scientifico “Frisi”, Monza
  • Massimo Gasparini, Liceo Scientifico “Fermi”, Padova
  • Luca Milanese, Liceo Scientifico “Da Vinci”, Terracina.

Lascia una risposta