Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2022

L’evoluzione degli animali è più veloce del previsto

Science: l’evoluzione degli animali è più veloce del previsto.

La rivista scientifica lo spiega in un articolo del 26 maggio 2022: La varianza genetica nella forma fisica indica una rapida evoluzione adattativa contemporanea negli animali selvatici. Genetic variance in fitness indicates rapid contemporary adaptive evolution in wild animals. DOI: 10.1126/science.abk0853

Lo studio, realizzato da Pierre Bonnet e altri autori, mostra come si stia verificando un rapido cambiamento degli animali, dovuto alle azioni umane. “Gli impatti umani  – spiegano gli studiosi – stanno portando a un’alterazione estremamente rapida del nostro mondo, dalla conversione della terra e dalla perdita di habitat al cambiamento climatico. Alcuni hanno proposto che un rapido adattamento potrebbe aiutare alcune specie a persistere di fronte a questi cambiamenti, ma rimangono dubbi sul fatto che l’adattamento possa avvenire abbastanza rapidamente da fare la differenza. I ricercatori hanno esaminato la varianza genetica additiva, che determina il contributo della selezione al cambiamento genetico che aumenta la forma fisica, nei dati a lungo termine di 19 specie e hanno scoperto che è superiore al previsto, spesso sostanzialmente superiore (vedi Prospettiva di Walsh). Questi risultati suggeriscono che molte specie potrebbero avere una certa capacità di adattarsi al nostro mondo che cambia.”

L’abstract dell’articolo.

Il tasso di evoluzione adattativa, il contributo della selezione ai cambiamenti genetici che aumentano l’idoneità media, è determinato dalla varianza genetica additiva nell’idoneità relativa individuale. Ad oggi, ci sono poche stime solide di questo parametro per le popolazioni naturali, e quindi non è chiaro se l’evoluzione adattativa possa svolgere un ruolo significativo nelle dinamiche di popolazione a breve termine.

Abbiamo sviluppato e applicato metodi genetici quantitativi a set di dati a lungo termine di 19 popolazioni di uccelli selvatici e mammiferi e abbiamo scoperto che, mentre le stime variano tra le popolazioni, la varianza genetica additiva nell’idoneità relativa è spesso sostanziale e, in media, doppia rispetto alle stime precedenti. Mostriamo che questi tassi di evoluzione adattativa contemporanea possono influenzare la dinamica della popolazione e quindi che la selezione naturale ha il potenziale per mitigare in parte gli effetti dell’attuale cambiamento ambientale.

Link articolo Science: Genetic variance in fitness indicates rapid contemporary adaptive evolution in wild animals.

Lascia una risposta