Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2022

Nuovo sito web SRM e nuove modalità automatiche di pubblicazione

helix NASA Hubble Telescope

Il nuovo sito web SRM – Science and Religion in Media sarà più fruibile e avrà nuove modalità automatiche di pubblicazione.

Stiamo realizzando il nuovo sito web della rivista scientifica SRM – Science and Religion in Media, che studia e informa sul rapporto tra scienza e fede, e sul modo in cui ne parlano mass media e new media. Dalle teorie sulla creazione dell’universo, alle biotecnologie, alla teoria di Charles Darwin sull’evoluzione degli esseri viventi, alla Sindone. Queste sono alcune delle aree tematiche di cui ci occupiamo.

La nuova veste del sito, che sarà ufficialmente online tra poche settimane, sarà più fruibile, lineare, e con caricamento delle pagine più rapido. I contenuti già pubblicati rimarranno online inalterati.

Nuove modalità giornaliere di pubblicazione

Per una maggiore fruibilità della rivista, e per offrire un servizio informativo più coerente con gli interessi e le abitudini di lettura dei nostri lettori/visitatori inizieremo già in questi giorni a pubblicare articoli e aggiornamenti nel corso della giornata, oltre che prima delle 8 del mattino e dopo le 20, come sempre occorso.

Lo faremo in due modi:

  • utilizzando semplici tools di pubblicazione automatica, che scadenzeranno – in modo documentato – articoli studiati e preparati alcune ore prima, e che non necessitino immediatezza di pubblicazione
  • in altri casi, ugualmente documentati, grazie alla collaborazione di persone, e di istituzioni/organizzazioni partner.
Omologa automatica pubblicazione sui social

Per le ragioni citate all’inizio del presente articolo, anche la pubblicazione / condivisione degli articoli sui social avverrà quindi, in modo automatico – e documentato –  in vari orari, inclusi orari lavorativi. Ciò avverrà sia per le consuete automazioni connesse agli articoli pubblicati, sia per scadenzamenti specifici sui social, effettuati al di fuori dell’orario lavorativo, e ugualmente documentati.

La precisazione è necessaria perché
  • essendo il nostro direttore e editore Paolo Centofanti attualmente dipendente Sky, le attività no profit di elaborazione, editing, pubblicazione, etc del presente giornale e di tutti gli altri progetti, connessi e non, non sono né saranno effettuate in orario lavorativo.
  • per la stessa ragione, in caso di commenti agli articoli, le repliche del direttore non saranno sempre immediate

Come già precedentemente, le pubblicazioni nelle giornate non lavorative avverranno senza limitazioni di orari, in modalità automatica o manuale.

Nell’augurio che pure queste nuove implementazioni e aggiornamenti incontrino il placet, il gradimento e l’interesse di chi ci legge. Ricordiamo, nel merito, anche le consuete obbligatorie esclusioni.

La Redazione della rivista scientifica SRM – Science and Religion in Media.

I Progetti SRM – Science and Religion in Media e Fede e Ragione.

Il nostro obiettivo è informare in modo equilibrato sul rapporto, a volte pure burrascoso, tra fede e scienza: SRM – Science and Religion in Media. Tra chi crede e chi non crede e vede ad esempio nella scienza e nella razionalità i soli modi per capire e gestire la propria esistenza e la realtà del mondo che gli è intorno.

E tra la religione, la cultura e la società, in tutte le forme e aree di attività: Fede e Ragione. Tra chi ha fede in Dio e chi ha “fede” ad esempio nella tecnologia, nella razionalità, nelle espressioni artistiche, nel lavoro, nel sociale, nello sport, nella Giustizia.

Analizziamo e a volte stimoliamo anche il confronto intellettuale su questi temi. Nel farlo, non abbiamo vincoli, se non quello di cercare di pubblicare sempre la verità, distinguendo tra fatti, eventi, teorie, ipotesi, scoperte. Così come non abbiamo dipendenze politiche.

Paolo Centofanti, direttore SRM – Science and Religion in Media, direttore Fede e Ragione.

Immagine: cortesia NASA Hubble Telescope.

Lascia una risposta