Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2023

Scienza e fede: sulle tracce dell’evoluzione umana

Giorgio-Manzi

Scienza e fede: conferenza Sulle tracce dell’evoluzione umana – II: un caso – studio.

Conferenza a Roma, Martedì 17 Gennaio 2023, sul tema dell’evoluzione umana, tra fede e scienza. L’evento, che si volgerà dalle ore 17:10 alle ore 18:40 presso l’Aula Magna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, è promosso dal Master in Scienza e Fede. Relatore sarà Giorgio Manzi, professore ordinario di Antropologia alla Sapienza Università di Roma, Pubblichiamo abstract dell’intervento.

Abstract: “È importante che si conosca la nostra storia nel tempo profondo e quella dei nostri antenati e parenti estinti. Oggi lo è ancora di più, in quanto siamo diventati i padroni del pianeta. Facciamo allora un viaggio nel nostro passato remoto: quello di Lucy, quello delle grandi diffusioni dall’Africa e dei Neanderthal, quello degli scheletri frammentari e dei siti preistorici, quello dei manufatti del Paleolitico, quello della paleogenetica. È la storia delle nostre origini e della nostra natura, è una storia che va divulgata, in modo che essa diventi un patrimonio collettivo. Questo compito rappresenta un valore aggiunto – anche di ordine filosofico e politico – della paleoantropologia.

Nel secondo incontro, utilizzando una delle regioni della Terra che hanno avuto uno speciale significato in diversi passaggi dell’evoluzione umana, vengono approfonditi – con fossili, manufatti paleolitici e altri documenti preistorici – alcuni dei temi passati in rassegna nel primo incontro”.

Il professor Giorgio Manzi coordina il Dottorato in Biologia ambientale ed evoluzionistica della Sapienza Università di Roma. Accademico dei Lincei, è autore di oltre 200 pubblicazioni, nella sua attività di ricerca si occupa di morfologia-ecologica, evoluzione umana e bioarcheologia. Come divulgatore scientifico è presente e attivo su diversi media, oltre che autore di saggi a carattere didattico-narrativo; tra i più recenti (Il Mulino, Bologna): Il grande racconto dell’evoluzione umana, 2013; Ultime notizie sull’evoluzione umana, 2017; L’ultimo Neanderthal racconta: storie prima della Storia, 2021.

Lascia una risposta